MATURITA’: PER LA PROVA DI GRECO CON L'ERRORE VOTO MASSIMO A TUTTI
IL CODACONS DIFFIDA LA MORATTI: A CAUSA DELL'ERRORE NEL TESTO DI PLATONE DEVE ESSERE DATO 15 A TUTTI
IN CASO DI VOTO PIU' BASSO POSSIBILE UN RISARCIMENTO DEL DANNO
L'errore nella versione di greco contenuto nella prova scritta di ieri per il liceo classico, rischia di aprire migliaia di contenziosi giudiziari. Sono già decine i genitori di maturandi che si sono rivolti al Codacons per essere tutelati. Infatti l’ “outo” al posto di “oupo” che poteva cambiare completamente il senso della frase ma soprattutto, a catena, la comprensione di tutto il resto della versione, ha determinato la nullità delle prove.
In questa situazione il ministro Moratti dovrà dare istruzioni entro due giorni alle commissioni per attribuire a tutti i maturandi del liceo classico il voto massimo per la seconda prova scritta, ossia 15.
Infatti se qualcuno a causa dell'errore ha travisato la versione ottenendo di conseguenza un voto basso e quindi un voto finale non eccellente, rischia di vedersi precluso l'accesso a molte facoltà universitarie che richiedono un minimo di voto finale con enormi danni alla successiva carriera.
Per questo il Codacons ha diffidato oggi il Ministro Moratti ad emanare entro 48 ore una circolare con la quale si attribuisce a tutti i maturandi del liceo classico il voto massimo, ossia 15, per la prova scritta di ieri, così da sanare il refuso nel testo di Platone che potrebbe aver ingiustamente indotto in errore migliaia di studenti.
mauahahhahahahahah