piojo84 ha scritto:no ma io intendo che proprio l'ideologia giovanile dei sessanta è diventata vetusta all'arrivo del punk appunto nel '73...cioè tutti quelli che incarnavano lo spirito del decennio precedente so diventati dinosauri (rolling stones pink floyd led zeppelin...)tu che ne pensi?
Mah, è una faccenda davvero complessa...io credo che, a livello musicale, fenomeni come il prog almeno all'inizio siano stati davvero innovativi ed interessanti, prima di diventare una pura esibizione di soli iperveloci, e lo stesso vale per le prime esagerazioni estetiche, il glamour naturale dei Rolling nel '67 o nel '69 che poi diventa lacca col passare del tempo. I punk riprendono un casino dai '60 (a livello sonoro il punk è la naturale evoluzione del garage, nell'era '65/'67, direi).
E' sicuro che crescendo molti gruppi siano diventati più "musicisti", perdendo in immediatezza ("Presence" dei Led Zep non vale 5 secondi di "How many more times", dal primo disco). C'è chi fa la storia in un determinato periodo di tempo e smette poi di avere cose interessanti di cui scrivere e chi riesce a rendere ancora comprensibile a tanta gente quello che fa, voglio dire che tanti gruppi hanno fatto determinate cose nei '60 perchè erano giovani...Io che ho 20 anni mi identifico di più con Paul Simonon che spacca il basso che non con Dave Gilmour che entra nella sua sesta villa in campagna...magari per mio padre non è lo stesso (dubito che abbia esattamente sei ville in campagna, cmq
). Secondo me i punk riprendono molte cose che c'erano prima di loro e le rielaborano, sotto tantissimi punti di vista, non solo musicale (per rimanere in tema non è un caso che i Damned volevano Syd Barrett per produrre il primo disco e si devono accontentare di Nick Mason, mi viene da ridere ogni volta che ci penso).
E' stato abbastanza naturale che qualcuno facesse tabula rasa. Forse non lo sapevano, ma molti di loro sarebbero diventati presto tanto dinosauri quanto quelli che prendevano simbolicamente a calci in culo. Cmq meno male che c'è stato lo scossone punk, sennò pensa cheppalle, staremmo ancora con Wakeman che fa un solo di 50 minuti di organo vestito da elfo viola.