theliam ha scritto:ricorda che Noel ha scopiazzato di qua e di là per scrivere molte sue canzoni (DM ne è pieno). trovo canzoni di brit-pop + belle degli oasis, a livello tecnico. a livello emozionale nn ce ne sono, questo è vero. BHN lo considero sperimentale perchè nn segue la linea commerciale dei primi due album soprattutto quella di MG e tenta di rimandare ai '60, si ispira ai Beatles e soprattutto tutte le canzoni sn attaccate, quasi a voler dire che bisognerebbe valutare il prodotto nel suo insieme e non valutare canzone per canzone che lo compone. dopotutto DM e MG sono solo insiemi di bei singoli di semplice fattura. BHN è già diverso anke se le idee sn meno chiare.
per quanto riguarda i Beatles come dici anche tu dal 60 al 67 scrissero canzoni tecnicamente uguali (e per 7 anni, per decine di album). poi tentarono e dico tentarono di adattarsi alla "moda", ovvero la psichedelia ma con risultati negativi dato che quello che proposero era già stato proposto in maniera + convincente da gruppi prima di loro come Jefferson Airplane, The Doors e altri gruppi americani. e la lora era una pseudo psichedelia. difatti ci misero sette o nove mesi per comporre SGT PEPPER. chissà cosa avrebbero fatto in quel tempo altri gruppi di vera psichedelia.
Il primo album dei Doors, quello omonimo, risale al 1968.
Gli scopiazzamenti di Noel non hanno mai caratterizzato nessuna canzone, nei suoi brani le parti scopiazzate sono, nella maggior parte dei casi, irrilevanti.
Per tornae ai Beatles dico che ovviamente qui è tutto soggettivo, per quel che mi riguarda il quartetto di Liverpool ha sfornato tra le più belle canzoni psichedliche di sempre. Anche se a loro gli preferisco i Doors.