da Alex il lun feb 09, 2004 8:38 pm
Bè, è evidente che voi avete la vostra opinione e io la mia, però volevo dare un giudizio anche tecnico su di lui, non solo come persona..
Materazzi è uno che è esploso un pò tardi ad alto livello, che si è fatto la sua parte di gavetta. Però ora come ora non posso dire che se il grande calcio a suo tempo lo aveva snobbato aveva poi commesso sto grande errore.
Sicuramente tra i difensori italiani è uno di quelli con i piedi migliori (vedi le punizioni e una volta i rigori).
Il suo anno d'oro è stato infatti il 2000-01 (se non vado errato), in cui da capitano del Perugia si era messo in evidenza segnando qualcosa come 13-14 gol (correggetemi se sbaglio in quanto rigorista e tiratore di punizione).
Come difensore veniva invece ritenuto normale, diciamo nella media. Il suo stile un pò all'inglese già si vedeva (del resto l'esperienze britanniche si vedono tutte...), ma ancora non aveva portato a episodi clamorosi e Materazzi era riuscito, più o meno, a non andare mai fuori dalle righe a livello comportamentale.
Se volete che sia onesto, la prima vlta che è stato chiamato in nazionale credevo proprio che se lo fosse meritato.
A mio avviso però è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti che dal suo passaggio all'Inter MM ha subito una clamorosa involuzione a livello sia tecnico (non è esattamente un muro umano, come fate a dire che con lui non si passa...dovreste saperlo meglio di me), sia a livello di comportamento. Non sto dicendo che è diventato un cesso in difesa, ma in questo momento definirlo anche solo un ottimo difensore è quantomeno azzardato.
E'un difensore normale, nella media (del resto all'Inter risulta spesso mediocre anche un grandissimo difensore come Cannavaro), e nulla più.
Fa meno bella figura perché non tira i rigori, ma in realtà se quell'anno non avesse seganto tutte quelle reti col cavolo che si muoveva da Perugia.
Secondo me uno come Di Loreto è più forte di lui.
Sulla persona, sulla sua intelligenza palesemente discutibile e su tuti i danni morali e non che ha procurato all'Inter è meglio che non cominci perché se ne potrebbero dire anche troppe ed è stato già fatto.
Quello che più mi fa effetto è che sia diventato un idolo della Nord a Milano. A mio modesto parere è l'ennesima prova di quanto sia sbagliata l'affermazione secondo cui i tifosi nerazzurri sono gli unici cui non si può dire nulla all'Inter.
Dal canto mio, da tifoso milanista, non posso che essere contento nel vedere che vi piace un giocatore che dal punto di vista umano è l'ennesimo di una serie che da 15 anni a questa parte non vi ha fatto vincere uno scudetto e che in Europa ha reso meno del dovuto- molto meno.
L'interista guarda Materazzi e pensa "che bravo quello, lì, come ci tiene alla maglia, come lotta, quanto ardore mette in campo". La verità è che Materazzi è un ragazzo che ha collezionato solo figuracce di fronte a tutti da un pò di tempo a questa parte, e che con lui (e molti altri che la Beneamata ha in rosa), l'Inter non vincerà mai niente se non il trofeo TIM o il Birra Moretti.
Se non altro ci sono tifosi dell'Inter (come Galeone) che hanno il buon senso di dire che loro Materazzi non lo manderebbero neanche in tribuna.
Ci sono tanti difensori del livello di "Matrix" (veramente geniale il soprannome...), e che però non sono gli stronzi.
La cosa ancora più paradossale è che non era nemmeno convocato: è riuscito a nuocere e a far fare una figura di merda alla squadra anche in queste condizioni, e per di più in una partita stravinta con una provinciale. Un grande.
Almeno Facchetti ha dimostrato di avere del buon senso.