small faces ha scritto:14 ha scritto:small faces ha scritto:14 ha scritto:14 ha scritto:Promentory1985 ha scritto:altri morti ancora nei capannoni...
ma se cominciassero a chiudere tutti i capannoni industriali per 10 giorni per verificarne la sicurezza?
lo so che poi mi direte "eh ma devono produrre e lavorare", ma mi pare che non sia normale che crollino cosi queste strutture dove lavorano tanti operai
io di lavoro fornisco ferro per il cemento armato. in umbria poi che le norme antisismiche sarebbero iperrestrittive.
fidati che è normalissimo che crollino...
naturalmente in italia, paese ad alta sismicità e nel quale un terremoto di 5.8 dovrebbe farci ridere per le normative che abbiamo.
cioè? quei puntini cosa vorrebbero dire? No perchè se è ferro scadente o prendono meno ferro di quello che sarebbe necessario non ti sentiresti un pochettino meglio facendo un espostino in Procura. No cosi tanto x.....
io non posso sottoscrivere niente, non faccio parte delle imprese che montano il ferro o gettano il cemento (che pure li lasciamo stare...).
e sinceramente non spetta a me fare esposti, è bene che le persone che abitano, comprano o stanno per comprare una casa si sveglino e ci vadano loro a fare esposti invece di incolpare lo stato dopo che è successa la tragedia.
Ragionamento da Italiota, ovvero vista l'omertà , da Siciliota..... Ma cosa non spetta a me! se vedi un Pedofilo che sta molestando una bambina cosa fai? dici non spetta a me, o gli dai due o tre calci nei coglioni per farglieli uscire dalle orecchie? Scusa 14, ma questi ragionamenti del cazzo sono insopportabili, anzi inaccettabili! Cazzo! Se vedo che per fare delle mura in cemento armato serve tot ferro e invece ne viene usato la metà (esempio) cazzo! anche solo una telefonata alla Municipale o ai CC la faccio! Loro vedi che si muovono.... echeccazzo!
P.S. Scusa lo sfogo
tornando leggermente indietro nel discorso, il punto della questione non è il più classico dei "c'è poco ferro", "c'è poco cemento", "c'era troppa sabbia" ecc. ecc.
a soffrire particolarmente in questo caso è stata una certa tipologia edilizia: strutture prefabbricate, che prese singolarmente dubito avessero solai collaboranti o caratteristiche più tipiche delle strutture intelaiate; spesso in questi casi le varie componenti dell'edificio sono "semplicemente" incastrate o appoggiate e quando la struttura è particolarmente snella è facile che si creino movimenti anche superiori ai 20 30 cm che in questi casi possono essere determinanti.
c'è comunque qualcosa di sbagliato, che però non si può genericamente chiamare speculazione edilizia, ma va analizzata con cura. ciò non toglie che tutto ciò sia parecchio vergognoso