BASIK ha scritto:Io ho da dire solo due cose: se la trasmissione di Bonolis è taroccata perché la gente che vi partecipa è gia stata in tv, dico che innanzitutto ormai è più la gente che è stata almeno una volta dentro la scatola quadrata che non, poi, in base a questo ragionamento, anche Striscia la Notizia è taroccata visto che la velina mora era una ballerina di Buona Domenica. E come? tutti quei mesi di quello stupido programma chiamato "Veline" era tutto finto?
L'altra cosa è che ormai, se ci fate caso, Ricci ci dice ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; è diventato il maestro dell'etica. Il Tapirò D'Oro è l'unico "premio" che non si può rifiutare, se non lo vuoi ti tartassano fino a quando non lo prendi; e la libertà dov'è? E dopo tutto questo casino, senza rendertene conto disprezzi la persona che non lo accetta, ti dici "Che bastardo...è proprio antipatico". Perché? Perché il loro premio non si può rifiutare.
Ah! Ne aggiungo una terza... letta su "la Repubblica": perché quand'era al governo la Sinistra, Ricci non si faceva attendere a consegnare il suo Tapiro per qualsiasi cosa mente adesso non lo fa? Legge Gasparri rimandata da Ciampi: vuoto; semestre europeo fallimentare di Berlusconi: vuoto; lodo Schifani bocciato: vuoto.
Io non sono né dalla parte di Bonolis, né di Striscia, so solo che questi ultimi hanno rotto, sono troppo potenti, riescono a condizionare tutti come niente.[/i]
Ti dirò...io non sono mai stato un fa di striscia se non quando ero piuttosto piccolo e mi faceva ridere il Gabibbo (che ci vuoi fare?).
Non lo guardo di solito e non ho una grande idea di Antonio Ricci né dell'idea dei tapiri eccetera eccetera.
Concordo inoltre sul fatto che voler dare lezioni di moralità da parte sua non è proprio il massimo.
Senza contare che tutto è fatto in nome della guerra degli ascolti, e del fatto che Bonolis ha osato sfidare il potente Ricci.
Che però Bonolis e i suoi cerchino di passare per i santi è davvero sconvolgente. Il tarocco è stato ampiamente svelato e invece di avere il buon gusto di tacere o magari di minimizzare e glissare, hanno messo in piedi questo teatrino per distrarre la gente da eventi importanti come quelli che hai citato anche tu.
Anche il fatto che io stia a qui a parlarne è tutto sommato paradossale, ma non posso negare che la cosa mi abbia colpito.
Se Bonolis e il suo staff avessero avuto l'onestà di dire che quello che va in onda è uno show con dei figuranti, e che alla gente è consentito solo guardare una forma di intrattenimento, allora non avrei avuto niente da obiettare.
Ma il fatto che vengano fatti passare per sconosciute persone che invece hanno amicizie di qua o di là , che hanno fatto questo e quello, che sono figure di partito (la supercicciona, mi pare di aver capito), altro che bidelli o morti di fame..bè, questo è giusto che infastidisca.
Striscia ha la sua buona parte di torto, ma vedere spettacoli come quelli che ci offre Bonolis - prima le medium spacciate per figure attendibili, poi questo (senza contare che Bonolis in precedenza non si faceva problemi a smascherare questi cialtroni) è una cosa che mi disgusta abbastanza.
Bonolis è uno che si monta la testa, la spara grossa, poi si rende conto di averla fatta fuori dal water, e o minimizza e ritratta e passa al contrattacco in preda a megalomania. In perfetta sintonia con il presidente del consiglio, d'altronde.
In questo caso, al di là dei veleni, Bonolis con questi atti non è riuscito a sbugiardare un bel niente, a meno che uno sia un ignorante che si fida delle prime balle che gli vengono propinate.
Striscia fa lo stesso? Certo, ma almeno in questo caso mi sembra molto più attendibile, visto che ha prodotto prove piuttosto consistenti.