Lamela è già a Trigoria Oggi sarà della Roma CORSERA (G. PIACENTINI) - Lamela-day, atto secondo. Anche ieri è stata una giornata di intense trattative per Walter Sabatini, che dopo aver raggiunto l’accordo col padre del calciatore sul contratto che legherà il talento del River alla formazione giallorossa, ieri ha trattato direttamente con Daniel Crespo, il legale della società argentina arrivato in mattinata nella Capitale.
Per dire però che Lamela (ieri mattina in Costa Azzurra insieme a Daniel Passarella, in serata arrivato a Termini con un treno proveniente da Milano e poi è andato a Trigoria) il prossimo anno giocherà con la maglia della Roma, bisognerà aspettare ancora qualche ora. Oggi infatti il presidente del River lascerà la Francia e sbarcherà a Roma per mettere la parola fine alla trattativa portata avanti ieri pomeriggio da Sabatini e Fenucci da una parte, e dall’avvocato Crespo dall’altra. Il «problema» non è sui soldi -si è raggiunto l’accordo sulla cifra di 10 milioni di euro -ma sulle modalità di pagamento. La società giallorossa vorrebbe dividere la spesa in due rate da 5 milioni mentre il River, che ha comunque ricevuto tutte le garanzie sulla solvibilità della Roma, ha bisogno di monetizzare subito e vorrebbe tutta la cifra entro il 30 agosto.
Particolari che saranno limati oggi, perché i presupposti per il lieto fine ci sono tutti. È stato lo stesso Crespo a confermarlo, al termine dell’incontro andato in scena in un albergo al centro di Roma. «Sono molto ottimista – le sue parole – sulla riuscita della trattativa. E poi al River servono i soldi da reinvestire sul mercato per tornare al più presto in Primera Division» . Non solo Lamela, però. Perché ieri è stata una giornata importante anche per quanto riguarda il mercato in uscita. Salutano Trigoria sia Doni sia John Arne Riise. Il portiere brasiliano, accompagnato dal suo procuratore e dal suo avvocato, si è incontrato ieri sera con Sabatini e Fenucci per firmare le carte che lo svincolano dalla società giallorossa. Un “ incentivo all’esodo†di circa 2 milioni di euro (tasse comprese) che fanno felice il calciatore – che oggi sarà a Liverpool per le visite mediche – e che consentono alla Roma di risparmiare circa 7 milioni per i prossimi due anni. Torna in Inghilterra anche John Arne Riise. La trattativa col Fulham iniziata qualche giorno fa grazie all’intermediazione di Frank Trimboli (lo stesso che portò Aquilani al Liverpool), è in dirittura d’arrivo e mancano solo i dettagli prima dell’ufficializzazione.
Alla Roma andrà una cifra di poco superiore ai 2.5 milioni di euro. Se non dovrà dedicare tutta la giornata alla questione Lamela, oggi Sabatini potrà volare ad Amsterdam per chiudere con l’Ajax l’acquisto di Stekelenburg. Nonostante le smentite del ds dei «lancieri» Danny Blind, ieri il suo agente ha confermato che sono altissime le probabilità che il portiere diventi presto giallorosso. «Io resto assolutamente ottimista, ci sono delle concrete possibilità di vedere il mio assistito a Roma» . E gli altri? Bojan Krkic è in attesa del via libera del Barcellona, che probabilmente arriverà quando sarà ufficializzato Sanchez. «Non posso dire ancora nulla – le sue parole ad un evento organizzato dal suo sponsor tecnico – ma manca poco e ogni momento potrebbe essere quello buono» . A Roma lo aspettano tutti a braccia aperte.