da kurt2409 il mer dic 31, 2003 2:33 pm
Non avevo mai visto questo topic, l'ho letto tutto e vorrei dire anche la mia... premetto che sono solo opinioni perosnali:
1) Gli Oasis sono stati un grandissimo gruppo dal 1994 al 1996, Liam aveva una voce stupenda ("La migliore del rock" disse Bono) ed erano davvero notevoli, tanto in studio quanto nella dimensione live.
"Be Here Now" segna già un calo rispetto ai due album precedenti, ma live gli Oasis sono sempre gli Oasis. Poi il crollo. "Standing On the Shouldier Of Giants" a me piace moltissimo e in studio la voce di Liam è accettabile, ma live diventano un gruppo di secondo ordine (la voce di Liam è oscena, e paradossalmente tocca il fondo proprio nel cd live ufficiale, non so se qualcuno di voi ha visto la seconda serata di Wembley... bhè, si commenta da sola, roba da farsi rimborsare il biglietto). "Heathen Chemistry" segna una buona ripresa vocale di Liam, buon album e buon tour, nettamente superiore al precedente anche se forse la vera voce di Liam è persa per sempre.
2) Finsbury Park: ritengo che sia stato un grandissimo concerto, davvero. Per quanto rigurda Milano 2002 il concerto mi è piaciuto, ma credo non si possa dare torto a coloro che dicono che gli Oasis potrebbero dare qualcosa in più: fanno un casino di date a tour sempre con la solita scaletta, senza un minimo di improvvisazione (anche se a Milano abbiamo avuto la sorpresa "Married With Children" e a Pesaro "The Masterplan").
3) La tecnica. Sulla voce di Liam mi sono già espresso, Alan White credo sia davvero un buon batterista, Andy e Gem sono bravi, stesso vale per Noel, inferiore a Gem, senza dubbio, ma buon compositore.
4) Leggendo certi topic rimango perplesso nel leggere "Liam=Dio" "Oasis miglior band del mondo", ecc ecc. Calma... gli Oasi sono un buon gruppo, certamente, per canzoni da stadio, canzoni dirette che prendono e ci fanno godere, forse per questo li amiamo tanto...
Ma da qui a dire che sono il miglior gruppo del mondo ce ne passa... I Led Zeppelin erano Dei, i Doors, i Rolling Stones, i Velvet Underground, gli Who... ma non gli Oasis... sono un buon gruppo e lo amiamo perchè siamo fans, ma questo non ci deve impedire di vedere la realtà .
5) Liam - Chris Martin: qualcuno ha detto "meglio Liam, Maritn stonato" mi pare, adesso non ricordo le parole precise... Credo che non meriti nemmeno un commento una simile affermazione, è plateale e OGGETTIVA la netta superiorità vocale di Chris Martin. Martin ha studiato, come ha detto qualcuno, Liam canta ad istinto... e la sua voce è diventata quel che è...
FINITO!
Buon anno a tutti!
... è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...