da Promentory1985 il ven nov 26, 2010 8:34 pm
perchè mussolini attira?
perchè ha rappresentato un pezzo di storia del nostro paese che suscita molta curiosità tra la gente comune e perchè fino a una ventina d'anni fa non se ne poteva parlare senza ritrovarsi qualcuno sotto casa a chiedere "democraticamente" spiegazioni.
tra gli ammiratori ci sono quelli per cui questa figura ha rappresentato un qualcosa di importante nel passato (mi riferisco agli anziani di oggi che per l'italia fascista e/o la repubblica di salò hanno combattuto o ne hanno fatto solamente parte, oppure i relativi discendenti) e nel presente.
è qui, proprio nel presente, che c'è la differenziazione decisiva, perchè ci sono quelli che, pur non avendo alcun tipo di rapporto con quella storia, la sentono vicina per un'affinità di idee o di esperienze (una volta si diceva quelli che mantengono accesa la fiamma), ma anche, purtroppo, quelli che non hanno la benchè minima percezione del fenomeno storico che è stato il fascismo, nè tantomeno della figura di mussolini. questi ultimi sono i peggiori, sono quelli che non rendono giustizia a chi ci crede veramente ad un'Idea. rientrano in questa categoria i bimbiminkia e non solo, insomma quelli che tendono il braccio, mettono lo sfondo di mussolini sul cellulare solo per fare i fighi, cantano faccetta nera come se fosse l'inno di una generazione (perchè è l'unica canzone che conoscono, credendo sia un inno alla superiorità della razza quando invece ha tutt'altro significato... che tristezza...), tutto questo per dare quasi una dimostrazione di forza ed incutere paura e riverenza in chi sta davanti (della serie "se faccio il fascista la gente me tratta co rispetto senno je faccio saltà le budella"). queste poi, tra parentesi, sono le persone figlie del nostro tempo e dei nostri anni, che se fossero vissute 30 anni prima sarebbero fuggiti a gambe levate invece di portare avanti tali ostentazioni...
tornando in tema, mussolini viene giudicato spesso da un estremo o dall'altro, nel bene o nel male, per cui chi si trova in mezzo a queste posizioni polarizzate è spinto dalla curiosità di conoscerne la figura il meglio possibile, per cercare di capire le ragioni degli uni e degli altri. oltre ai casi che ha citato admin riguardo le trasmissioni televisive ed i giornali che affrontano questo tema perchè suscita interesse tra la gente, ho notato anche che quando c'è una fiera o un mercatino di roba antica e là in mezzo c'è una bancarella che vende materiale con l'effige di mussolini, quella bancarella è una di quelle che ha più gente che gli ronza intorno. magari poi non venderà tanto, però suscita interesse.
ma soprattutto, suscita interesse perchè in ogni parte d'italia ci sono i segni del ventennio fascista, nei palazzi, nelle strade, nei ponti, persino nelle montagne, tutti segni che nessuno in 60 anni è riuscito a cancellare perchè volenti o nolenti fanno parte della nostra storia.