Promentory1985 ha scritto:infatti sul Fatto ci sono anche cose interessanti, ma lo stesso pluricitato Fini ha scritto per tanto tempo sulla Nazione, un quotidiano tra quelli "allineati", in cui lui trovava spazio con gli stessi argomenti, scomodi, di cui parlano i suoi libri.
poi i modi con cui il giornale si finanzia (o autofinanzia) conta, ma fino a un certo punto, perchè comunque ogni testata ha una propria linea e si rivolge ad un determinato target. il corriere della sera, ad esempio, fa delle opinioni delle sue firme la sua forza, altri quotidiani scelgono altri punti di forza.
Le opinioni sono opinioni, come sono scritte le notizie è un'altra cosa. Non credo che Sartori si metta a scrivere una notizia.
La Nazione direi che si può definire un giornale di centro e comunque non è il primo caso di un giornale che fa scrivere regolarmente qualcuno che la pensi diversamente. Ricordo ad esempio, per cìtarne uno, Travaglio, che scriveva per l'Unità (e Travaglio non è esattamente di sinistra). Il bello del "Fatto" è che Fini non è il primo nè l'unico a pensarla diversamente. Diversamente dal direttore in quel giornale la pensa anche il vicedirettore, non a caso
poi i modi con cui il giornale si finanzia (o autofinanzia) conta, ma fino a un certo punto, perchè comunque ogni testata ha una propria linea e si rivolge ad un determinato target.
e a quale target si rivolgerebbe Il Fatto Quotidiano?