non mi pare che abbia attaccato Saviano(non ho seguito però tutto il video al minimo dettaglio), ma il fatto che si sia creata quell'aria di vittimismo attorno a lui è verissimo.
Saviano ha tutto il diritto di avere la scorta, e tutti dovrebbero ringraziarlo per il ruolo che sta interpretando, però che il mondo del giornalismo, o della comunicazione in generale, abbia voluto ricamargli attorno la storia della scorta soffocante, della sua non-vita ecc ecc...(che tutti sappiamo essere argomenti più che plausibili e concreti) alla lunga diventa una rottura di palle.
Poi che sgarbi abbia rivoltato l'esempio su se stesso o i vari discorsi di Beethoven, Caravaggio & c., fanno parte del suo solito teatrino, diventato anchesso ripetitivo ma che in certi ambiti non è mai stato comunque di rilevante importanza.
Non che si debba dare troppa attenzione alle parole di sgarbi, però certi sfumature si possono prendere in considerazione anche dai suoi discorsi. E vorrei sottolineare la leggerezza del caso, visto che ultimamente la vena ironica del forum viene sfoggiata solo in news, dove non dovrebbe, e contro blizard woman.