Zanetti ha comprato all’asta il basso di Paul McCartneySerafico e posato, in corruttibile nella sua corazza d’acciaio, anche Zanetti ha fatto parlare di sé per questioni extra calcistiche: il capitano dell’Inter si è aggiudica to un basso appartenuto a Paul McCartney, ex Beatles, per 35mila euro, tre volte il pezzo di partenza.
L’acquisto è avvenuto durante l’asta or ganizzata da una banca di Buenos Aires per piazzare alcuni cimeli appartenuti a Raul Bli sniuk, il più grande col lezionista di memorabi lia rock del Sudamerica. Tra i 144 pezzi battuti, oltre al basso ora di Za netti, c’erano una chitar ra dei Kiss e alcuni lp autografati da Sting e El vis Presley. L’asta, in to tale, ha fruttato mezzo milione di dollari.
PRECEDENTI -Quello di Zanetti è solo l’ultimo caso di cimeli da colle zione che ruotano attorno al calcio, o per gli ac quirenti o per i pezzi al l’asta. Di recente ha fat to notizia l’orecchino di brillanti sequestrato dal la Finanza a Maradona e messo all’asta a Bolzano: ora appartiene a Fabri zio Miccoli, che incaricò una sua fiduciaria di ac caparrarsi il pezzo del campione argentino per 25mila euro. Nel 2002 fu Roberto Rosato a mettere al l’asta la maglia in dossata da Pelè nella fi nale del Mondiale 1970, la casa Christie’s la mise in vendita e un misterio so collezionista se l’ag giudicò per quasi 260mi la euro. Più di recente all’asta su eBay sono fi niti diversi pezzi da col lezione, il cui ricavato è stato devoluto in benefi cenza. E così la maglia di Totti fruttò circa 10mila euro, quasi 8mila euro furono pagati per le scarpe di Roberto Bag gio e circa 2500 per la tu ta che indossava Marcel lo Lippi durante il Mon diale vinto nel 2006.
http://www.newsinter.it/4050/zanetti-ha ... rtney.html