Official Topic: ITALIA

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Re: Official Topic: ITALIA

Messaggioda PinGuido il gio ott 14, 2010 12:50 pm

kaa ha scritto:eh dai su...ne ho linkato uno a caso...mica dovrò cercare pure quelli multati per responsabilità oggettiva per i cori o i petardi dei propri tifosi..ce ne sono ogni domenica, quindi cerca un referto del giudice sportivo e lo trovi

Ma io ti ripeto, che secondo me è sbagliato utilizzare la legge a piacimento solo perchè si sta agendo nel mondo del calcio. Il discorso di Totti a mio avviso non è attinente, se invece ci fossero episodi estranei alla responsabilità delle squadre, penserei la stessa identica cosa, d'altronde la legge parla chiaro e mi sembra che sopra l'abbiamo letta tutti, sbaglio?
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda small faces il gio ott 14, 2010 1:13 pm

[
Immagine Immagine Immagine

“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole.„
small faces
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Whatever
Tifo per: Parma
Film: Zeitgeist

Messaggioda small faces il gio ott 14, 2010 1:15 pm

PinGuido ha scritto:
small faces ha scritto:
PinGuido ha scritto:
small faces ha scritto:Per la federazione, non penso abbia responsabilità oggettive, l'ordine pubblico deve essere garantito dagli organi preposti (Questore,Prefetto,Sindaco), resta il fatto che ha una responsabilità "in solido" e penso che in qualche modo verrà penalizzata...

fortuna te che "mastichi" di legge e hai risposto a tutti.

? Che strano l'Italiano che parli tu. Nn capisco cosa volevi dire.... se era in tono polemico ti rispondo così:

Questore
Il questore, nell'ordinamento amministrativo italiano, è un'autorità provinciale di pubblica sicurezza.

È un dirigente della Polizia di Stato ed un componente del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. È responsabile e coordinatore delle forze di Polizia impiegate in servizi atti a garantire l'ordine e la sicurezza pubblica e servizi di prevenzione e difesa da atti eversivi.

Il questore stabilisce le modalità tecnico operative, utili al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Prefetto e dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre a lui competono attività in materia di autorizzazioni di polizia, detenzione di armi, espatrio ed immigrazione; egli è quindi il titolare di tutto il complesso di uffici di Questura.

Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Nell'ordinamento amministrativo italiano il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è un organo collegiale di consulenza del prefetto per l'esercizio delle sue attribuzioni di autorità provinciale di pubblica sicurezza.

Ai sensi dell’art. 20 della legge n. 121/1981 è istituito in ogni prefettura-ufficio territoriale del governo, è presieduto dal prefetto ed è composto dal questore, dal sindaco del comune capoluogo e dal presidente della provincia, dai comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, nonché dai sindaci degli altri comuni interessati, quando devono trattarsi questioni riferibili ai rispettivi ambiti territoriali. Il prefetto può chiamare a partecipare alle sedute del comitato le autorità locali di pubblica sicurezza e i responsabili delle amministrazioni dello Stato e degli enti locali interessati ai problemi da trattare, nonché, d'intesa con il procuratore della Repubblica competente, componenti dell'ordine giudiziario.

... evita di sminchiare gli altri "sempre se la tua affermazione era in tono polemico e offensivo"

se invece avevi altre intenzioni bacioni e amici come prima.

Non ero assolutamente polemico, stavo dicendo che c'è poco altro da aggiungere a quello che hai scritto te precedentemente e l'italiano lo parlo benissimo, infatti la frase era molto chiara, solo che qui dentro sembra sempre che uno debba cercare il pretesto per litigare. E' proprio per questo che questo forum è diventato una merda, questa ne è l'ennesima dimostrazione.
Farò la parafrasi della mia frase, dato che sembra ce ne sia bisogno:

fortuna te che "mastichi" di legge e hai risposto a tutti.

Per fortuna che ci sei te che te ne intendi di legge (o mastichi, come avevi scritto in un messaggio precedente) e hai risposto un po' a tutti sull'argomento.
Spero di aver chiarito, per le prossime volte, almeno per quello che mi riguarda, ti prego di voler leggere solo quello che c'è scritto nei messaggi, se ho qualcosa contro quello che dici io non ti prendo per il culo, te lo dico e semmai discutiamo, le battutine con le persone che non si conoscono le lascio fare ai bimbi ;)
Giustamente posso anche capire la tua reazione, probabilmente dettata dal fatto che non ci conosciamo e non puoi ovviamente sapere il mio modo di rapportarmi. Spero che adesso sia tutto chiaro! :17:

:17: Tranquillo tutto chiarito..... non volevo fare polemica e questa non è una dimostrazione di niente ecc. ecc. ecc. (QUESTO FORUM NON E' UNA MERDA! Almeno per me) , solo che cercando di striminzire un concetto come hai fatto tu (in buona fede mi pare di aver capito), si rischia di stravolgerne il significato e con buona probabilità creare degli screzi assurdi.... le parole sono ancora una delle poche cose che noi non paghiamo, dunque abbonda abbonda (Melius abundare quam deficere)
Per il resto tutto a posto, un abbraccio. :31:
Ciao Michele
Immagine Immagine Immagine

“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole.„
small faces
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Whatever
Tifo per: Parma
Film: Zeitgeist

Messaggioda PinGuido il gio ott 14, 2010 1:20 pm

small faces ha scritto:[

...e poi dici a me di non striminzire i concetti? :lol:

;)
Immagine
PinGuido

Messaggioda kaa il gio ott 14, 2010 1:24 pm

PinGuido ha scritto:
kaa ha scritto:eh dai su...ne ho linkato uno a caso...mica dovrò cercare pure quelli multati per responsabilità oggettiva per i cori o i petardi dei propri tifosi..ce ne sono ogni domenica, quindi cerca un referto del giudice sportivo e lo trovi

Ma io ti ripeto, che secondo me è sbagliato utilizzare la legge a piacimento solo perchè si sta agendo nel mondo del calcio. Il discorso di Totti a mio avviso non è attinente, se invece ci fossero episodi estranei alla responsabilità delle squadre, penserei la stessa identica cosa, d'altronde la legge parla chiaro e mi sembra che sopra l'abbiamo letta tutti, sbaglio?

no ma la responsabilità oggettiva per i tifosi che lanciano petardi è attinente? direi di si.
e c'è sempre stata...cosa cambia adesso? quello della legge sarebbe un discorso da fare ogni domenica allora, solo che il fatto è piu eclatante e di conseguenza la punizione maggiore e quindi se ne parla ora...come al solito.
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda PinGuido il gio ott 14, 2010 1:29 pm

kaa ha scritto:
PinGuido ha scritto:

no ma la responsabilità oggettiva per i tifosi che lanciano petardi è attinente? direi di si.
e c'è sempre stata...cosa cambia adesso? quello della legge sarebbe un discorso da fare ogni domenica allora, solo che il fatto è piu eclatante e di conseguenza la punizione maggiore e quindi se ne parla ora...come al solito.

Ma se un tifoso entra allo stadio con i petardi, come fa ad essere responsabilità oggettiva della società? Lo stadio è del comune, ma anche fosse della squadra la responsabilità sarà degli organi competenti alla sicurezza e all'ordine no?
Che se ne parli ora o di quando è meno eclatante non fa differenza, il concetto resta lo stesso e comunque non credo sia un buon motivo per non parlarne. Se mi chiederai un'opinione su un fatto analogo ti risponderò sempre la stessa cosa, che riguardi la nazionale, la lazio o l'inter. Dire "si è sempre fatto così" per quello che mi riguarda è come a dire "si è sempre scaricata la responsabilità su chi non c'entrava niente", quindi potrebbe essere un buon pretesto per cambiare. Non per altro, ma la legge parla abbastanza chiaramente e non è che perchè riguarda il mondo del calcio si può stravolgere tutto come al solito.
Immagine
PinGuido

Messaggioda kaa il gio ott 14, 2010 1:35 pm

E perchè dovrebbe cambiare ora dopo che da sempre è così?
Poi sinceramente non so degli eventuali accordi e cavilli che ci sono nelle partite della Nazionale,non sono nell'ambito e anche lo fossi non lo saprei non avendo le cose sottomano.
Ultima modifica di kaa il gio ott 14, 2010 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

Messaggioda kaa il gio ott 14, 2010 1:37 pm

tra l'altro

Tralasciando l’approfondimento dell’istituto nel diritto penale è opportuno analizzare la responsabilità oggettiva alla luce delle norme dell’Ordinamento Sportivo, con particolare attenzione per quelle della Federcalcio. In particolare l’art. 4 del codice di Giustizia Sportiva prevede tre ipotesi di responsabilità oggettiva a carico delle società:
1) le società sono oggettivamente responsabili, ai fini disciplinari, dell’operato dei dirigenti, dei tesserati e dei soggetti di cui all’art 1, comma 52(art 4, 2 com-ma);
2) le società rispondono, altresì, oggettivamente anche dell’operato e del comportamento delle persone comunque addette a servizi della so-cietà e dei propri sostenitori, sia sul proprio campo, sia su quello delle so-cietà ospitanti, fatti salvi i doveri di queste ultime (art 4, 3 comma);
3) le società sono presunte responsabili fino a prova contraria degli illeciti sportivi commessi a loro vantaggio da persone ad esse estranee (art. 4, 5 comma).
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
kaa

Messaggioda PinGuido il gio ott 14, 2010 1:46 pm

kaa ha scritto:tra l'altro

Tralasciando l’approfondimento dell’istituto nel diritto penale è opportuno analizzare la responsabilità oggettiva alla luce delle norme dell’Ordinamento Sportivo, con particolare attenzione per quelle della Federcalcio. In particolare l’art. 4 del codice di Giustizia Sportiva prevede tre ipotesi di responsabilità oggettiva a carico delle società:
1) le società sono oggettivamente responsabili, ai fini disciplinari, dell’operato dei dirigenti, dei tesserati e dei soggetti di cui all’art 1, comma 52(art 4, 2 com-ma);
2) le società rispondono, altresì, oggettivamente anche dell’operato e del comportamento delle persone comunque addette a servizi della so-cietà e dei propri sostenitori, sia sul proprio campo, sia su quello delle so-cietà ospitanti, fatti salvi i doveri di queste ultime (art 4, 3 comma);
3) le società sono presunte responsabili fino a prova contraria degli illeciti sportivi commessi a loro vantaggio da persone ad esse estranee (art. 4, 5 comma).

appunto che ti dico che deve pagare la federazione serba in caso e non quella italiana!
Immagine
PinGuido

Messaggioda kaa il gio ott 14, 2010 1:50 pm

si ma già decade il tuo discorso che se uno lancia petardi non deve pagare la società perchè fa riferimento l'ordinamento sportivo e non quello statale in linea di massima...Poi ho incollato solo una parte, bisogna vedere il tutto in maniera approfondita e personalmente non ne ho gran competenza...In ogni caso il discorso già è cambiato notevolmente dalla non esistenza della responsabilità oggettiva in ambito sportivo
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
kaa

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport