da kaa il mer set 15, 2010 6:42 pm
PES 2011 e Fifa 11: Demo a Confronto! (15/09/2010)
Il grande giorno è arrivato! Le demo di PES 2011 e Fifa 11 sono arrivate in milioni di casa ed ovviamente in rete si è scatenata la rivalità storica quasi quanto quella fra guelfi e ghibellini. Anche ItaliaTopGames vuole dire la sua...
Partiamo da PES: non possiamo che riconfermare le eccellenti sensazioni provate su PC e che abbiamo proposto in questo articolo ed anzi, con la pratica, tutte le novità del calcio di Konami le abbiamo meglio assimilate permettendoci di fare grandi cose in fatto di costruzioni delle azioni e finte.
Oltretutto su PS3 (anche su PC si potrà nel gioco completo ovviamente) si poteva far scendere la velocità per rendere PES ancora più simulativo ed anche cambiare visuale regalandoci così uno sguardo d'insieme completo.
Anche su Playstation 3 però la nota stonata si conferma: la qualità grafica, il dettaglio visivo generale non ci hanno per nulla convinto. Ed anzi, sulla console Sony un fastidioso effetto aliasing ha fatto capolino anche se stando ai bene informati nella versione finale l'alone dannato non ci sarà più.
Per Fifa 11 in realtà non sono andate molto diversamente: anche qui oltre all'aliasing, la realizzazione tecnica ci ha sorpreso in negativo se pur, e se pur di poco, è avvenuto il sorpasso dal punto di vista del dettaglio grafico generale su PES. Ma niente che faccia gridare al miracolo: i programmatori di EA e Konami dovrebbero dare un occhio fuori dalla porta e vedere la qualità dei giochi sportivi e non. Comprenderebbero che stanno iniziando ad accumulare veramente molti chilometri di distacco.
Tornando a Fifa 11, il gioco si mantiene sulle coordinate dell'anno scorso e questo sicuramente farà felici gli appassionati del calcio di EA Sports. Nessuna sbavatura di sorta, ottimo controllo a 360°, buonissime animazioni (PES si è avvicinato e di molto ma è ancora un gradino sotto) mentre in fatto di fisica della palla, dei movimenti dei giocatori mossi dall'intelligenza artificiale della nostra stessa squadra e dei contrasti, PES, secondo la nostra opinione, è riuscito ad eguagliare e per certi versi anche superare l'ottimo livello raggiunto da EA.
Risultato finale? Al di là degli aspetti puramente soggettivi (il controllo più o meno inerziale ad esempio), ci troviamo di fronte a due prodotti che hanno gli stessi pregi e gli stessi difetti (uno ma grande secondo noi...), che interpretano il gioco del calcio in modo diverso ma ugualmente rispettabile e convincente. Se da ITG vi aspettavate prese di posizioni nette e conflittuali, beh, avete sbagliato: come sempre abbiamo detto, reputiamo sia la serie di PES che di Fifa due ottime produzioni ma attenzione alla qualità visiva come già ampiamente scritto! Ovviamente poi le versioni finali con le varie features in fatto di modalità on e off line potranno far variare questo sostanziale equilibrio ma qui abbiamo giudicato i due titoli sotto l'aspetto di varie amichevoli disputate con entrambi i titoli
XXVI V MMXIII
Quanno ve passa
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff