Nuova partita, nuovo modulo. Un Reja sempre più imprevedibile 'corregge' il 4-3-1-2 che aveva schiacciato (a livello di risultato, si intende) il Bologna all'Olimpico nella gara di domenica. Gli allenamenti dei biancocelesti sono ripresi alle ore 15,00, dopo la conferenza stampa di Stefano Mauri al centro sportivo di Formello; i ragazzi hanno provato un dieci contro dieci e il tecnico goriziano ha proposto la classica sfida titolari contro riserve con un nuovo inedito modulo, il 4-3-2-1, il cosiddetto "albero di Natale".
Tra i titolari nella difesa a quattro si sono schierati Cavanda, Biava, Dias e Radu, riproposto sempre come terzino sinistro; il centrocampo era composta dal trio Gonzales, Ledesma e Bresciano; Mauri ed Hernanes, infine, hanno agito invece alle spalle di Tommaso Rocchi. Nella squadra delle "riserve" troviamo invece in difesa Lichtsteiner, Diakitè, Stendardo e Del Nero; a centrocampo Matuzalem, Scaloni e Brocchi; nel reparto avanzato Foggia e Zarate alle spalle di Kozak.
Christian Brocchi si è allenato nella squadra delle riserve, ma, molto probabilmente, solo a causa del lieve infotunio occorsogli durante il match di domenica: è molto probabile che nell'anticipo di sabato contro la Fiorentina ci sarà lui a centrocampo anzichè Gonzales. Anche Lichtsteiner, in allenamento con la squadra "B", dovrebbe sostituire sulla fascia destra Cavanda nel match contro i viola.
Per quanto riguarda l'infermeria Sergio Floccari non ce la farà a recuperare per la terza giornata di campionato: il bomber di Vibo Valentia ha continuato ad allenarsi in modo differenziato con il preparatore Grigioni. Garrido, invece è stato il jolly dell'allenamento biancoceleste, alternandosi in entrambe le formazioni: il terzino ha completamente recuperato dall'infortunio che gli è costato lo stop ma comunque non è al top e difficilmente partirà alla volta di Firenze con la squadra biancoceleste.