Un video amatoriale caricato su Internet mostra Felipe Massa che alla partenza avanza di quasi mezza macchina rispetto al limite della sua piazzola. La FIA prenderà provvedimenti?
MILANO – Era sfuggito ai commissari e finanche alle onnipresenti telecamere della regia internazionale, ma ci ha pensato un appassionato dalle tribune, con una telecamera amatoriale, a “smascherare†una sospetta irregolarità nella procedura di partenza di Felipe Massa durante il Gran Premio del Belgio di domenica scorsa.
Il video, pubblicato oggi su Youtube, lascia poco spazio a dubbi: il pilota brasiliano, al momento di schierarsi sulla propria piazzola di partenza, avrebbe fatto il furbo avanzando di qualche metro rispetto alla posizione consentita, da cui sporge di quasi mezza macchina. Per un’infrazione simile, in passato, venne inflitta una penalità a Fernando Alonso: in questo caso, è difficile che la Federazione prenda provvedimenti con così tanto ritardo, ma c’è comunque un precedente.
Dopo il Gran Premio del Giappone 2007, fu Hamilton a finire sotto inchiesta da parte della FIA per un video pubblicato da un tifoso su Youtube in cui si mostravano le brusche frenate dell’inglese dietro la safety car, che sarebbero state all’origine del successivo incidente tra Webber e Vettel. In quell’occasione venne aperta un’inchiesta, che si risolse però senza penalità per il pilota inglese, che vinse il titolo mondiale a fine anno.
Questa, comunque, non è che l’ennesima dimostrazione del fatto che i nuovi media, in tutte le loro forme, continuano a farsi strada e possono a volte fare la differenza anche in un mondo apparentemente inarrivabile e super-tecnologico. Anche in Formula 1, insomma.
http://www.youtube.com/watch?v=CfyHfXhYeBQ