The Shield ha scritto:Si ma i Catatonia dio ****!!
Dove cazzo sono finiti? Si riformano tutti tranne loro
Fini e Schifani: «Riforme condivise»Il presidente della Camera: l'intesa tra tutte le forze politiche non è necessaria, ma opportuna
E sul modello istituzionale: «Non serve copiare altri, possiamo crearne uno nostro»
Fini e Schifani: «Riforme condivise»
Il presidente della Camera: l'intesa tra tutte le forze politiche non è necessaria, ma opportuna
ROMA - Gianfranco Fini apre alla possibilità di discutere di un «modello italiano» per la riforma istituzionale. Sul fronte del dialogo - mentre non si placano le polemiche fra maggioranza e opposizione, con il Pd che accusa Berlusconi di non rispettare l'autonomia del Capo dello Stato - il presidente della Camera ribadisce che modifiche costituzionali sono possibili anche senza l'opposizione, ma precisa che un'intesa è meglio per evitare la spada di Damocle del referendum. Posizione, quest'ultima, condivisa dal presidente del Senato, Renato Schifani.
«MODELLO TUTTO NOSTRO» - E quanto alla nuova architettura istituzionale, il numero uno di Montecitorio ha spiegato che non necessariamente l'Italia deve ispirarsi ad un modello straniero, bensì potrebbe anche inventarne uno proprio. «Non so se il modello francese sia il migliore per il nostro Paese - ha evidenziato Fini dopo aver fatto un lungo escursus sui diversi modelli di presidenzialismo e semi-presidenzialismo in vigore negli Stati Uniti e in Francia -, potremmo anche dar vita a un sistema tutto italiano. Al di là delle scelte, dobbiamo stare attenti al principio che dobbiamo garantire, una democrazia risponde a due fattori, quello rappresentativo e quello governante».
LA GIUSTIZIA - Fini ha parlato anche della riforma della giustizia: «Io sono per la separazione delle carriere dei magistrati, ma senza che i Pm siano alle dipendenze dell'esecutivo»
Redazione online
12 aprile 2010