da liam4ever il lun giu 07, 2010 10:01 am
Inter, progetto Benitez: i dettagli dallo staff al mercato
07.06.2010 10.02 di Gianluigi Longari articolo letto 11361 volte
E' ormai assodato: Rafa Benitez sarà il nuovo tecnico dell'Inter. Le ultime barriere sono state abbattute da un lungo colloquio telefonico intercorso nella giornata di ieri tra il tecnico spagnolo ed il dg nerazzurro Marco Branca, in cui sono state tracciate le linee guida di quello che sarà il nuovo corso dell'Inter Campione d'Europa.
Si parte innanzitutto sotto il segno del risparmio. Rispetto ai faraonici 10 milioni a stagione percepiti da Josè Mourinho, il suo successore si "accontenterà " della metà per i canonici tre anni di contratto con cui l'Inter aveva blindato anche lo Special One al momento del suo approdo in Italia. Come nel caso del suo predecessore, saranno tre i collaboratori che Benitez si porterà dietro nella nuova avventura italiana: il preparatore dei portieri Xavi Valero, il preparatore atletico Paco De Miguel ed il secondo tuttofare Mauricio Pellegrino, conosciutissimo alla gran parte dello spogliatoio interista, perchè argentino ed ex compagno di nazionale.
Rispetto ai giorni scorsi, anche le trattative di mercato cominciano ad assumere contorni più dettagliati. Il teorema per il quale mezzo Liverpool si sarebbe trasferito a Milano assieme al nuovo allenatore è, come vi avevamo anticipato fin d subito, venuto a cadere. L'unico indiziato per un trasferimento a Milano dalla Mersey sembra essere el Jefecito Javier Mascherano, per il quale serviranno non meno di 25 milioni con la possibilità di inserire Sulley Muntari all'interno del pacchetto. L'ipotesi Kuyt sembra destinata invece a cadere: troppi i 15 milioni richiesti l'ormai trentenne attaccante olandese, meglio spendere qualcosa in più ma provare ad assicurarsi un giovane di classe, talento e valore come Edinson Cavani. L'uruguayano del Palermo ha tutte le caratteristiche per ricoprire i tre ruoli previsti dal modulo dell'Inter, modulo che ripercorrerà le orme della fortunata stagione appena trascorsa, visto che lo stesso Benitez è un cultore accanito del 4-2-3-1, plasmabile a seconda delle esigenze e delle circostanze in un 4-51, piuttosto che in un 4-2-4.
Per gli esterni, altri due nomi caldi sono quelli degli spagnoli David Silva e Diego Capel, anche se non si può parlare di una trattativa già imbastita tra il club milanese e Valencia e Siviglia. Novità sono attese comunque a breve, dopo l'ufficializzazione dell'accordo prevista per le prossime 48 ore, anche il mercato dell'Inter vedrà ufficialmente il suo inizio.