The Shield ha scritto:14 ha scritto:non mi sento inferiore nè a gb nè alla francia.
nel nucleare hanno più esperienza, questo è certo, e su questo campo dovremmo prendere esempio.
e penso si possa fare.
ma il vittimismo, il "noi non saremo mai come loro" o "lo facciamo all'italiana" non sono concetti che mi appartengono.
AMEN
sul farle già vecchie, siamo sicuri che non sia un discorso all' italiana pure questo? non sono un ingegnere nucleare, quindi non ho ste gran competenze ma mi pare quantomeno curioso che se dobbiamo imbarcarci in un progetto simile dobbiamo per forza farlo male solo perchè c'è il centrodestra al governo.
Mah, prima di tutto c'è da considerare che anche i paesi che hanno già le centrali nucleari si stanno gradualmente spostando verso forme di energie rinnovabili. Poi bisogna considerare altre cose.
Innanzi tutto il Governo, forma di rappresentanza del popolo, ha il compito di rappresentare la volontà dei cittadini e dunque dovrà mettere in atto un'importante opera di convincimento per spostare le opinioni di quei 3 italiani su 4 che ancora risultano contrari. Vedrete quando tra poco inizieranno a passare in rai le pubblicità che ci informano che "il nucleare è sicuro, il nucleare è bello, il nucleare conviene".
Volendo analizzare il problema (supponendo che le centrali saranno costruite di ultimissima generazione, cosa impossibile) incapperemmo in diversi interrogativi che forse il governo non si è posto quando ha messo la fatidica firma. Il nostro paese è un paese sismico e sono pochissime le zone in cui il rischio terremoto è praticamente nullo. Se una centrale nucleare un anno fa fosse stata situata in Abruzzo, ad esempio, probabilmente non ci sarebbero stati particolari pericoli, ma volendo ragionare nella migliore delle ipotesi: quanto sarebbe costata la sospensione a scopo precauzionale per qualche mese di quella centrale a noi cittadini? No, perchè se dici che le centrali dovrebbero coprire circa il 15% del fabbisogno di energia del paese, se una di esse smette di funzionare anche per un solo giorno, produci un danno immenso. Si pensi se la sospensione fosse ancora più prolungata. I siti dove costruirle poi saranno scelti a caso? Perchè importanti studiosi affermano che la centrale nucleare ha bisogno di un adeguato raffreddamento e per questo adeguato raffreddamento è necessaria una grande quantità di acqua. Il sito principale a cui si pensa è il delta del po', ma ci sono dei periodi che anche in quei luoghi si rischierebbe di non arrivare alla quantità necessaria. Negli altri luoghi bisogna stare attenti alle inondazioni e se ti sposti al centro devi stare attento ai terremoti (anche se quello è un pericolo che coinvolge tutta l'italia). Altro problema e non meno importante è quello dei costi: tu, Luca, ti sei chiesto quanto possa costare la realizzazione di 6 impianti che ti coprono appena un 15% del fabbisogno o dici di essere favorevole a prescindere? Perchè io vedo le pagine di importanti quotidiani di economia che stimano che alla fine della fiera non ci sarà affatto convenienza e che sarà più la spesa per realizzarle che poi il guadagno che ne otterremmo. Senza considerare eventuali sospensioni (nel nostro territorio molto probabili) nelle quali si potrebbe incorrere come detto prima. Le scorie poi? Non siamo stati in grado di risolvere il problema rifiuti in Campania, ricordo solo questo. Le scorie non si seppelliscono come i rifiuti e non si mettono in discariche illegali e gestite dalla mafia, ma anche questo evidentemente è un piccolo particolare.
Più che altro, senza dire destra o sinistra che sia, tu non avverti la necessità di essere informato in modo chiaro sui costi, sui rischi e sugli eventuali guadagni a cui questa scelta porterebbe? Non credi che avremmo il diritto di ascoltare pareri autorevoli a riguardo? No, perchè quello che vedo io è che qui si dice "sisi bello il nucleare, un altro 15% del fabbisogno messo in cassaforte e avanti così" senza considerare tutto il resto. Tutto questo dopo aver letto una stima, fatta in Inghilterra e in Germania, di quanto ci costerebbe questa operazione, ma nemmeno incollo perchè mi fa ridere il solo pensare a quando prenderemo l'ennesima inculata senza essere informati.
edit: per tutto il resto rimando alle 3 fasi dell'inculata spiegate a pennello da Luttazzi