si ma nella formula 1 il campo non è sempre rettangolare. incide anche quello oltre ai piloti. il primo tracciato si sa che è nullo come sorpassi e compagnia...almeno io lo sapevo. la 2° gara stupenda e quella di domenica molto divertente soprattutto nelle retrovie secondo me. poi non lo so eh...
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Non so come cazzo ha fatto Alonso a farsi tutta la gara senza frizione, andando addirittura a stabilire il secondo miglior tempo della gara dopo Webber.
Alonso tutta la gara di Sepang senza frizione con la doppietta
Alonso come Fangio, come Clark, come Stewart. Come i mitici piloti Anni ‘60 e ‘70. Nel senso che nel Gp di Malesia ha dovuto adottare uno stile di guida ormai dimenticato. Quello della “doppietta†in scalata. Come si usava una volta. La corsa dello spagnolo è stata condizionata da un problema al cambio che lo ha costretto a cambiare il modo di guidare ricorrendo al classico sistema di un tempo: quello del colpo di gas al momento di scalare le marce per favorire l’entrata del rapporto. Un sistema che si usava una volta anche con le auto da strada (ricordate la vecchia Fiat 500?) o con le auto da corsa che non avevano il cambio sincronizzato.
Ha raccontato Alonso: «Mi diverte pensare che fra qualche anno mi chiederanno: qual è stata la gara più bella della tua vita? E io risponderò “Malesia 2010†e mi prenderanno per matto». Alonso ha sconfitto le leggi della meccanica. Come Fangio quando corse il suo ultimo Gran Premio con la frizione rotta. Sono passati cinquantadue anni, la tecnologia non è neppure comparabile ma un po’ del vecchio spirito, domenica, è tornato.
Cerchiamo di capire dov’era il problema che lo ha frenato in Malesia. Il cambio, o meglio la trasmissione, di una moderna F.1 è dotato di un dispositivo detto blipper, o kicker, che in pratica è una “sfollata†automatica, un colpo di gas che in scalata facilita l’inserimento del rapporto inferiore. Domenica, già nel giro di ricognizione, Fernando si è accorto che qualcosa non andava. «Io frenavo, sceglievo il rapporto da inserire e il cambio andava in folle». Per regolamento, deve essere il pilota a “chiamare†il rapporto in scalata, agendo sulla leva di solito a sinistra dietro il volante. Ma poi la trasmissione dovrebbe fare tutto da sola. Invece, appunto, il cambio selezionava la folle, come se la frizione (anzi, le due frizioni) non riuscisse a staccare bene per inserire il rapporto. Per questo, invece della sgasata automatica, il pilota doveva dare un colpo di acceleratore col piede, in modo da fare ingranare il rapporto prescelto.
«A ogni scalata di marcia, in ogni curva – racconta il commissario ex pilota Johnny Herbert – sentivo un rumore strano e mi chiedevo: cosa sta facendo Alonso?». In quel momento, il ferrarista doveva in pratica frenare un veicolo in folle. Provate a farlo su una vettura da strada – magari senza Abs – e vi accorgerete che, senza l’effetto frenante del motore, c’è molta più energia da dissipare.
«Dovevo regolare la ripartizione di frenata tutta verso l’indietro», racconta Fernando. Ovvio: mancando il freno motore (la cui azione si può regolare dall’abitacolo, ma con il cambio in quelle condizioni era totalmente inefficace) l’unico modo per rallentare la vettura è quello di agire sul manettino, o sulla leva a tacche, del ripartitore, in modo che le ruote posteriori ricevano il massimo della forza frenante. Se si pensa che, quest’anno, la ripartizione ideale è quasi cinquanta/cinquanta, si capiscono meglio le difficoltà di Alonso già dal primo giro.
eh cazzo c'era qualcosa allora! è indubbio il fatto che i piloti veri la in mezzo sono 3, e lo ripeto da molto. grande alonso, speriamo gli risolvano sti problemi di affidabilità che non sono proprio da Ferrari.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
si mi ero accorto di sta cosa in un modo piuttosto semplice: dopo aver perso il monitor dei tempi su sky ho dovuto rimediarlo da me sul sito formula1.com. Nel riepilogo che fanno a margine con tutti gli highlits c'era scritto "Alonso lamenta via radio problemi alla frizione". Poi ho letto sul forum di sky (che ormai si usa solo per infamare la rai) che in diretta sulla bbc se ne erano accorti all' istante. rai e stella bruno MERDA!!
Che ci siano solo 3 piloti veri forse è un po' ingeneroso, certo che per ora alonso vettel e hamilton stanno facendo bei numeri. Ma anche Massa sta facendo il suo. Schumacher ancora no, ma di sicuro giudizi sull' ultima gara non se ne possono dare. A Barcellona la mercedes dovrebbe portare delle evoluzioni notevolissime, se non azzeccano niente passeranno direttamente a sviluppare la macchina del 2011
kaa ha scritto:beh hai detto che l Inter di mourinho non ha gioco vedendo non so se piu di tre partite, io potrò dire su 7/8 gare viste in 2 anni che il 100% sono state inguardabili.
va beh ma state dicendo la stessa cosa, anche se non le ha viste evidentemente è ben informato. invece nei derby gioca sempre bene porco di*
bellissimo l'intervento di stella bruno "sì come vedete stanno montando le gomme morbide" "eh per forza, per regolamento" AHAHAHAHAHAHAHAHAH
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14 ha scritto:bellissimo l'intervento di stella bruno "sì come vedete stanno montando le gomme morbide" "eh per forza, per regolamento" AHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH sisi Mazzoni stizzito quasi. Io mi chiedo chi l' abbia raccomandata a sta qua. Pensare che su sky avevamo lei
Invece in Spagna l' inviata è questa: Nira Juanco
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Giovanni Lavaggi 2010-04-01 Grazie a Ale, Antonio e Fabio. Permettetemi attraverso voi di ringraziare anche tutti gli altri che mi seguono sempre con affetto e me lo dimostrano costantemente. La Lavaggi LS1 è al momento ai box :-) in attesa di sponsor per proseguire la sua avventura. Ma a parte la mia veste di progettista e costruttore rimango comunque sempre un pilota e quando vengo chiamato a portare la mia esperienza in situazioni difficili, sono sempre pronto ad accettare la sfida, soprattutto quando me lo chiede un vero amico di vecchia data come Mauro Nocentini. Non so se il team deciderà di andare avanti, visto il grande lavoro di sviluppo che andrebbe fatto sulla Chrysler, ma se così fosse sarò felice di dare il mio contributo. Grazie ancora a tutti... ad majora, giovanni
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..