[FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il mer mar 17, 2010 3:35 pm

infatti mi stavo chiedendo come mai non dicessero nulla riguardo la sostituzione dei motori.
la ferrari è stata l'unica a cambiarli e come si sa i motori sono contati...
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il mer mar 17, 2010 4:39 pm

Dopo tanta impazienza, finalmente i motori della Formula 1 si sono riaccesi. Tutti si aspettavano grandi cose da questa prima gara. L’abolizione dei rifornimenti, le vetture più pesanti, coppie di piloti finalmente equilibrate, il ritorno del cannibale, l’assenza di Briatore e Mosley. Alla fine, lo spettacolo è sempre lo stesso. Con qualche variazione, ovviamente.

Su una cosa, però, non ci si sbaglia mai: la Formula 1 ridimensiona molto gli ego pompati di tanti piloti che pensano di essere migliori e più importanti di Schumacher solo perché hanno vinto una gara in Formula 3 oppure perché hanno la stampa che li supporta proprio come dei divi della pellicola.

Faccio dei nomi, tanto per essere chiaro. Grosjean, spinto da tutti e dalla stampa, dove è finito? Ecco, prima di esaltare o stroncare la carriera di un pilota sarebbe sempre opportuno aspettare ad avere dati concreti alla mano. Prima ancora che cominciasse il Mondiale ho letto in giro che Bruno Senna dovrebbe darsi all’ippica, che Hulkenberg è talmente un talento, che Schumacher e Vettel a confronto sono due pivelli, che Petrov è russo (questo è vero).

Mi sono ripromesso di non farmi influenzare da pregiudizi o da valutazioni affrettate. Nelle mie pagelle terrò conto solo ed esclusivamente, secondo il mio modo di pensare e valutare, di come è stato il weekend nel suo complesso. Tra l’altro, giusto per aprire una piccola parentesi, Bruno Senna non è per niente pompato, né di suo, né dai giornalisti. Altri piloti, invece…

Fernando Alonso (detto Chico): voto 9,5. La vittoria di Fernando è stata una gioia per tutti i ferraristi, ma anche per tutti noi appassionati. L’anno scorso, nonostante guidasse un camion della spazzatura, riusciva sempre ad essere protagonista. Perché un campione è tale anche quando non vince. Ecco perché ritrovarlo al volante, finalmente, di una vettura competitiva può essere solo una valore aggiunto. Per lui la “pressione” è solo quella delle gomme. Per lui, il primo avversario è il suo compagno di squadra. Per lui, andare forte non è un optional.

Sebastian Vettel: voto 9. Tutto quello che poteva fare, lui l’ha fatto. E anche di più. Tremendamente veloce per tutto il weekend, ha dimostrato subito di essere uno dei protagonisti di questa stagione 2010. Quest’anno ci crede per davvero, a portarsi a casa il titolo, ma deve fare i conti con la sua monoposto. Anche lui, come Alonso, è un pilota concreto, che cerca di non sprecare mai nessuna occasione. Sarà un bel confronto, tra i due, quest’anno.

Lewis Hamilton: voto 8,5. Lui c’è sempre. Che la macchina vada o non vada, è sempre in lotta. Questa stagione per la McLaren non è partita con un sorriso a 32 denti: la macchina sembra leggermente inferiore alla diretta concorrenza, il pilota no, ma non c’era nemmeno da chiederselo. Se il buongiorno lo si vede dal mattino allora noi appassionati possiamo tirare un sospiro di sollievo. Con piloti cosi, in battaglia, non ci sarà da annoiarsi. Più che in qualifica, è in gara che il pilota inglese esprime tutto il suo talento. Per lui non esiste un momento di stanca. Ogni giro è una piccola qualifica, ogni posizione una medaglia.

Felipe Massa: voto 8,5. Nessuno ha mai dubitato che Felipe non vada forte, anzi… Ma sono sicuro che, nonostante i sorrisi ostentati, non era molto felice, dopo la gara. Lui e Alonso non si sopportano, anche se alla Ferrari stanno facendo di tutto per farci credere il contrario. Lo spagnolo, con il suo sorpasso alla prima curva, ha voluto subito ribadire un concetto a tutta la squadra, Massa compreso: il più forte sono io. Ecco perché dal prossimo appuntamento il brasiliano farà di tutto per stare davanti ad Alonso. Non può permettersi il lusso di mollare il gas un secondo, cosa che invece con Raikkonen riusciva a fare. Domenica, sorpasso a parte, ha guidato benissimo. Deve continuare cosi.

Nico Rosberg: voto 8,5. Questa stagione per lui è veramente il famoso anno della verità. Con la Williams è sempre andato forte, ma c’era sempre qualcosa che non gli faceva chiudere il cerchio. Una volta lui, una volta la macchina, una volta la sfortuna. Ora guida una monoposto decisamente più performante e più stabile dal punto di vista prestazionale. Finalmente potremo giudicare Nico in maniera concreta e capire realmente qual è il suo valore in campo. Da questo primo weekend ne è uscito a pieni voti.

Michael Schumacher: voto 8,5. Premetto che Schummmy non è mai stato il mio idolo, pur riconoscendogli doti e qualità uniche. Secondo me ha ri-debuttato benissimo, guidando sia in qualifica, sia in gara, in maniera veloce, senza sbavature, senza errori, portando anche a casa dei punti. Ritornare alle gare, dopo alcuni anni, è sempre difficile. Non sto qui ad elencare le prestazioni (scarse) dei campioni del mondo che si sono ricimentati con la massima formula, perché le conoscete bene… Michael sta prendendo le misure di tutti, piloti e auto avversarie. Sono convinto che nell’arco di massimo due gare ritornerà (sempre che la sua monoposto sia all’altezza) il cannibale di sempre. Arrivare nei primi sei è stato un bel successo, ha già fatto capire di esserci. Lui può solo migliorare, non peggiorare. Gli altri sono avvisati!!!

Vitantonio Liuzzi: voto 8. Ha conquistato con i denti la nona posizione, guidando sempre al limite, senza commettere errori e attaccando quando era il momento giusto. Per il pescarese la stagione è cominciata alla grande. Ricordiamoci che la sua vettura è una Force India, non una Ferrari. E’ arrivato ad un passo da Webber e si è tenuto dietro la Williams di Barrichello. La fiducia riposta nei suoi confronti dal team è stata ripagata. Ora deve continuare cosi e non farsi sopraffare dal suo compagno di squadra.

Robert Kubica (detto Kubica): voto 7,5. La classe non è acqua. Lui è sempre velocissimo. Per il polacco si prospetta un altro anno di sofferenze. Che il team fosse messo come o peggio dell’anno scorso lo si sapeva dall’inizio. Però vedere uno dei piloti più forti del circus rimanere fuori dallo scontro tra titani mi lascia l’amaro in bocca. Questa stagione 2010 ha tutti i campioni li davanti, nello schieramento e come l’anno scorso manca ancora lui, all’appello. Si dovrà rimboccare le maniche e tenere giù il piede per non precipitare nell’oblio e nell’anonimato.

Heikki Kovalainen: voto 6,5. Questo pilota per me rimarrà sempre un mistero. Prima di arrivare in Formula 1 sembrava veramente uno dei talenti in ascesa. Veloce, combattivo, destinato ad entrare nell’olimpo. Poi la F1 tritatutto lo ha macinato per bene e Hamilton se l’è divorato. Quest’anno, con la Lotus, sembra aver ritrovato quelle doti che lo avevo portato fino ai vertici della massima formula. Tralasciando i tempi, vista la monoposto che guida, bisogna puntualizzare la sua combattività, e la sua grinta. Se si fosse “ritovato” sarei contento.

Pedro de la Rosa: voto 6,5. Anche Pedro rientra nel grande circus dopo tanti anni passati a fare il collaudatore. Stesso discorso fatto per Schumacher. Il suo rientro è stato più che positivo, se paragonato a quello di altri piloti che di stagioni senza F1 ne hanno fatte molto meno. Lo spagnolo è sempre stato uno veloce e nel suo “primo” weekend non si è smentito. L’ho visto anche piuttosto aggressivo, il che non guasta. Ritiro a parte, promosso a pienissimi voti. Olè

Jenson Button: voto 6. Jenson è un pilota che aggiunge poco alle prestazioni della vettura. Lui rappresenta esattamente lo stato di salute di una monoposto. Quando le cose sono a posto lui è capace di vincere (qualità non da tutti) e andare fortissimo, quando invece c’è da remare spesso e volentieri non cava un ragno dal buco. L’anno scorso correva contro Barrichello, quest’anno contro Hamilton… non so se mi spiego. Però mi sento che nel corso della stagione ce la farà a tenere il passo del suo compagno di squadra..

Adrian Sutil: voto 6. L’anno scorso il tedesco ha esibito prestazioni esaltanti, con punte da top driver, a prestazioni poco convincenti. Forse questo non sarà il suo anno della verità, senza avere sotto il sedere Ferrari, Mclaren, Mercedes e Red Bull non è facile avere prestazioni costanti, ma deve giocarsi lo stesso il tutto per tutto. Gli manca poco per arrivare in cima, ma è proprio quest’ultimo scalino che segna la differenza tra un pilota e un campione. Secondo voi, ce la farà?

Rubens Barrichello (Piangina Pectoris): voto 6. Anche lui partecipa al campionato di serie B. La Williams non è un fulmine di guerra e lui fa quello che può. A guidarlo è solo la sua esperienza, che è davvero tanta. Sicuramente riuscirà, nel corso della stagione, a fare capolino nella zona VIP.

Jarno Trulli: voto 6. Uno dei piloti più forti su una delle macchine più lente. Jarno accetta sempre le scommesse difficili. Prima con Toyota, ora con Lotus (a proposito, che bello scrivere questo nome…). Non ci si aspettano grandi cose, né da lui, né dal team. Però la sua forza di volontà, unita ad un talento sempre integro, potrebbe regalarci qualche sorpresa…

Mark Webber: voto 5,5. Il simpatico australiano dopo la bella stagione 2009 deve riuscire a migliorare le sue qualità e non ricadere negli stessi errori. Per lui lo scorso anno è stata una stagione ricca di soddisfazioni, ma quest’anno il team da lui pretende qualcosa in più. Il primo weekend è partito decisamente male, nonostante i punti. Molto più pasticcione e lento del suo compagno di squadra, che come sempre è un leader, e con un avversario cosi non c’è da dormire sonni tranquilli.

Kamui Kobayashi: voto 5,5. Il suo debutto avvenuto nel finale della stagione scorsa è stato sfavillante. Quest’anno sarà dura ripetere simili prestazioni con una vettura cosi poco performante. Però in partenza scatta alla grande e questo rende merito al suo modo di correre. Poi la macchina cede e di pari passo deve cedere anche lui, purtroppo. Però promette ancora bene.

Vitaly Petrov: voto 5. Un debutto dolce e amaro per il russo. “Lui non è un pilota che si può definire pronti-via, come in GP2 deve avere il tempo di adattarsi alla situazione”: queste sono le parole usate da un suo ex team manager, in cui io di solito ripongo molta fiducia. In partenza però è un fulmine, in gara un pochino meno. Per ora si merita un 5 di incoraggiamento.

Timo Glock: voto 5. Che fosse più veloce di Di Grassi era evidente. In qualifica gli rifila quasi un secondo. Timo già l’anno scorso aveva dimostrato di essere un pilota forte e prestazionale. Poi, ovviamente, più del suo compagno di squadra ha l’esperienza che gli servirà, nel corso della stagione, per tirare fuori qualcosa dal cilindro di questa Virgin cosi deludente.

Nico Hulkenberg: voto 5. In gara il tedesco si fa prendere troppo la mano. Forse la troppa attenzione che gli è stata riservata dai mass media ha influito sul suo equilibrio mentale. In prova invece si dimostra veloce, vicino come tempi, al veterano Barrichello. Tutti si aspettano grandi cose da questo ragazzo: dovrà avere i nervi saldi e il piede pesante per non deludere nessuno. Questa è solo la prima gara della sua carriera in Formula 1, sono sicuro che la sua media voti salirà notevolmente nel corso della stagione.

Karun Chandhok: voto 5. Immagino già che quest’anno l’indiano finirà per essere uno dei primi messi sotto accusa da tutti, team compreso. In GP2, pur andando forte, collezionava spesso e volentieri una serie impressionante di errori e uscite di pista. In Formula 1 i team non concedono cosi tanto…

Jaime Alguersuari: voto 5. Questo è il suo secondo anno e l’esperienza acquisita nel corso del 2009 deve essergli utile a migliorare su tutti i fronti. La velocità, nel piede, ce l’ha. Però è piuttosto discontinuo e non va bene. Più concreto di Buemi in gara ma più lento di lui in prova. Arriva sotto al bandiera a scacchi, ma solo 13°.

Lucas di Grassi: voto 4,5. Era già da qualche anno che il Buon Lucas sognava la Formula 1. Ora finalmente il momento per lui è arrivato. Anche lui è un debuttante, ma rispetto ad altri qualche km lo aveva già macinato in questa categoria. Considerato un pilota regolare, poco incline a fare gare d’attacco, dovrà cambiare atteggiamento se non vuole naufragare fin da subito. Il suo compagno di squadra non è un pivello…

Sebastien Buemi: voto 4,5. Anonimo per tutto il weekend. La macchina non lo aiuta e lui si lascia trasportare dagli eventi. Domenica da dimenticare per lo svizzero che parla italiano. Inutile affondare il coltello in questi casi. Siamo solo alla prima gara e c’è tempo, per tutti, di migliorare.

Bruno Senna: voto 4,5. Il voto ovviamente si basa solo su quel poco che il brasiliano ha potuto dimostrare. Lui non è il fanalino di coda di questa prima trasferta, anzi, ma la sua monoposto si. E’ un pilota umile, nonostante il nome che porta, un pilota tendenzialmente veloce e con una buona visione della gara. Sono contento che sia della partita!

VARIE ED EVENTUALI

I piloti italiani, grandissimi in GP2 Asia. Altro che balle!!!


Paolo Allievi
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda The Shield il mer mar 17, 2010 5:03 pm

Robert Kubica (detto Kubica):

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il gio mar 18, 2010 4:03 pm

(ANSA) - MONZA, 18 MAR - La Sias e Bernie Ecclestone prorogano l'accordo che consentira' lo svolgimento del Gp d'Italia di F.1 all'autodromo di Monza. L'intesa e' valida fino al 2016.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il ven mar 19, 2010 8:47 am

Luca V. da Fano 2010-03-19 Ciao Gi, sono un tuo grande funs (anche su facebook) e ti volevo solo dire ke sei un grande e stanotte ti ho sognato.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda The Shield il sab mar 20, 2010 8:22 am

MA VAFFANCULO ALE :lol: cancella subito sta roba se no dovrò porre in essere rappresaglie durissime
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il sab mar 20, 2010 9:47 am

:lol: non si possono cancellare i messaggi.
è un guestbook del 1967!
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda The Shield il sab mar 20, 2010 10:18 am

e allora è guerra
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda mostiq il sab mar 20, 2010 10:33 am

lol


lo metto tra i preferiti allora :lol:
Immagine
Avatar utente
mostiq
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5370
Iscritto il: dom lug 01, 2007 10:10 pm
Località: Montecatini Terme
Song Preferita Oasis: Where Did It All Go Wrong?
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Juventus
Film: Fargo

Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship

Messaggioda 14 il sab mar 20, 2010 11:07 am

The Shield ha scritto:e allora è guerra

no dai non fai così
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti