non leggete le cazzate che ha scritto questo, concentratevi sulla parola ieri
Una lunga notte porta consiglio29.01.2010 10.15 di Massimo Pavan Alla fine della partita di
ieri sera mi ero permesso di scrivere un articolo un pò polemico, sulla partita di
ieri sera, sottolineando come, a mio parere, alcune persone
ieri sera avevano tenuto un atteggiamento vergognoso e irritante, mentre la Juventus no, aveva fatto la sua partita, aveva goduto di una svista favorevole, ma aveva lottato e onorato coppa e maglia. Ho ricevuto diverse segnalazioni che indicavano il pezzo come “becero†e di parte, mentre altre di assenso. Ammetto che a caldo, a volte, si scrivono cose un po’ esagerate, del resto a caldo anche gli allenatori dicono “frasi inopportune’â€, tuttavia ritengo sul serio che
ieri sera siano accadute cose poco piacevoli.
Siamo tutti consapevoli che il calcio italiano viva un momento di difficolta’, tuttavia creare situazioni ambientali come quella di
ieri non aiutano nessuno. La partita di
ieri non ha vissuto una condizione di par condicio: non c’e’ stata par condicio ambientale e nemmeno di atteggiamento, senza commentare l’arbitraggio che ha visto negato un rigore netto all’Inter con un arbitraggio che nel secondo tempo ha indispettito Ferrara. Non c’e stata par condicio nella telecronaca televisiva e tra gli opinionisti, dove si e’ sentita solo una fazione.
Ieri Ferrara a fine partita e’ fuggito, non so per quale motivo, se per non parlare o per altro. Dalle sue dichiarazioni, pero’ appare una grande rabbia.
Ieri non penso fosse arrabbiato con la squadra, sicuramente se fosse stato a casa, vedendo lo spettacolo offerto si sarebbe arrabbiato ancora di piu’ e non avrebbe accettato le parole di Mourinho che sembravano una presa in giro. Non puoi permetterti di protestare in quel modo per tutti i novanta minuti e poi dire che “rispetti Ferraraâ€. Se rispetti Ferrara ti comporti in modo educato e protesti in modo civile non plateale, non aspetti l’arbitro tra primo e secondo tempo e mandi i tuoi assistenti a protestare. Forse Ferrara avrebbe potuto dire qualcosa anche su Balotelli, magari gli chiedera’ come mai non ha festeggiato dopo il gol, magari gli chiedera’ come mai i suoi tifosi lo hanno fischiato per 90 minuti....
Ieri a Milano non c’erano tifosi..alcuni dicono che i tifosi bianconeri
ieri non sono stati invitati in seguito al caso Balotelli e agli insulti rivolti a lui in passato. A me dispiace molto per Balotelli, mi dispiace perche’ viene spesso insultato gratuitamente, mi dispiace perche’ sicuramente non riesce a vivere tranquillamente, tuttavia il suo atteggiamento di
ieri dimostra di non volersi aiutare.
Ieri c’erano uno stadio tutto per lui e con il suo comportamento non ha fatto altro che creare irritazione e rabbia. La gente deve capire che se a Balotelli in futuro verra’ riservato un “trattamento particolare†da parte dei tifosi non sara’ per il colore della sua pelle, ma per il suo modo di comportarsi. Se Balotelli fosse bianco e si comportasse come si comporta lui, riceverebbe le stesse “attenzioni†dai tifosi. Non conta la pelle, la razza o la religione, ma come ti comporti in campo, se porti rispetto per avversari e tifosi, se sei sportivo, vieni accettato, se non lo fai, se alzi il gomito nei contrasti, se “simuli†a ogni contrasto, ricevi trattamento opposto.
Infine, due parole sulla telecronaca: senza discutere sul gradimento dei programmi Rai, mi soffermo sulla partita di
ieri. Mi chiedo, come possano i tifosi bianconeri pensare a una telecronaca imparziale se ci sono due dichiarati interisti (Civoli e Mazzola). A lui si aggiungano Salvatore Bagni, che ha giocato nell’Inter e Cerqueti (tifoso forse romanista). Mi chiedo, ma su quattro, almeno uno vicino alla Juventus, no? Tra primo e secondo tempo intervistano un bianconero? No Beccalossi... che spara a zero sull’arbitraggio e glorifica lâ€inter. Ci trattano come dei poveri "stupidi" o pensano che non vediamo e sentiamo?
Detto questo: oggi ciro, verra’ esonerato, peccato perche’
ieri la squadra ha mostrato gli attributi e di essere ancora con lui. Ferrara purtroppo e’ stato veramente sfortunato, ma ha fallito tutto: Champions, Campionato, Coppa Italia. Se non si chiamasse Ferrara sarebbe saltato da un pezzo. Mi vengono quasi le lacrime agli occhi a mandarlo via, ma sembra che abbia un talismano sfortunato. Sono contrario all’arrivo di Zaccheroni, che non ritengo adatto alla rosa attuale. Io avrei preso Trapattoni o nulla. Ovviamente a fine anno ci vuole un allenatore vincente: Capello o Benitez e soprattutto ci vuole un’organizzazione societaria piu’ chiara, che ci faccia dormire meglio.. non come
ieri sera...