crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda versa il sab nov 07, 2009 3:24 pm

joyd ha scritto:
versa ha scritto:
johnlord ha scritto:
versa ha scritto:A parte il fatto che il sacro romano impero non durò 40 anni ma ad essere fiscali qualce centinaia, e che Carlo Magno era tedesco e non francese (re dei franchi non significa francese), direi che se queste devono essere le nostre conoscenze storiche sarebbe meglio se spostassimo la discussione all'attualità.


Ops, su carlo magno ho toppato. Tuttavia il concetto è lo stesso: non è italiano.
Sulla durata no però. E' durato 43 anni, poi c'è stata una scissione. Fu poi ricostituito come Sacro Romano Impero Germanico, che è però un'altra cosa.


Bravo, giusta precisazione. a questo punto si potrebbe identificare il primo come Impero Carolingio, e solo il secondo come Sacro Romano Impero (Germanico); stiamo erroneamente associando il Sacro Romano Impero (Germanico) con la figura di Carlo Magno.

/OT


chi è lo storico dei due? :mrgreen:


sul primo intervento sono andato sicuro, con le mie conoscenze. sul secondo mi sono dovuto documentare un attimo :lol:
Immagine
Avatar utente
versa
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6530
Iscritto il: gio nov 03, 2005 8:29 pm
Località: piadina's land

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda small faces il sab nov 07, 2009 5:29 pm

joyd ha scritto:penso che il crocifisso sia un simbolo religioso e pertanto sia 'giusto' vederlo come tale e relegarlo al luogo SUO per eccellenza: la chiesa.
non che mi offenda vederlo appeso in giro eh. sono sopravvissuta fino ad oggi in mezzo ai crocifissi (:| ha!)
però non ha alcun senso, meno che mai oggi che vogliamo tanto essere multietnici e liberali.........


Io non voglio essere multietnico!
Io non posso essere definito un credente, sono cattolico dalla nascita si, ma un pò per le mie convinzioni, un pò per le mie idee politiche e per qualche altra cosa non pratico e mi considero laico ed emancipato, ma con questo io esigo il crocifisso nei luoghi pubblici!
Non per il valore religioso che esso ha, ma per il valore culturale e sociale intrenseco. Cioè siamo cresciuti vedendolo appeso e nel bene e nel male è un simbolo che ci appartiene, appartiene alla nostra cultura sia laica che credente. Io non voglio essere multietnico, non me ne frega un cazzo degli imam del cazzo, non me ne frega un cazzo delle loro palandrane di merda, e non me ne frega un cazzo dei preti del papa e di tutta la chiesa cattolica. A me interessa la mia cultura, la mia storia, la mia libertà, libertà di poter pensare, libertà di guardare una bella donna senza il velo, la mia libertà di parlare in Italiano e di trovarmi gente attorno che parla in Italiano. E quello è un simbolo, un tassello e se iniziamo a perdere i pezzi così tra qualche anno dovremmo festeggiare noi il ramadam e vedere sventolare al posto del tricolore un bandiera con la mezza luna.
Chiamatemi pure razzista datemi pure dell'ottuso, ma non me ne frega un cazzo, l'Italia agli Italiani e i beduini fuori dai coglioni! Questa è la mia nazione, queste sono le mie origini, questa è la mia storia punto e basta. prova cara Joid ad andare la e metterti in spioaggia in topless.... ti sgozzerebbero come una capretta. E qui vogliono fare come cazzo gli tira il culo! No no no e no.
P.S.Scusate lo sfogo
Immagine Immagine Immagine

“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole.„
Avatar utente
small faces
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: ven giu 25, 2004 2:22 pm
Località: PR - Bassa Ovest
Song Preferita Oasis: Whatever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Parma
Film: Zeitgeist

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda Alex il sab nov 07, 2009 6:31 pm

ma cazzo. mi spieghi come quell'affare di legno ti proteggerebbe contro tutte quelle cose cattive e terribili e perché se lo levi sei sicuro che domani la tua morosa deve andare in giro col burqa e tutte queste storie qua? dov'è questo automatismo? non c'è alcuna razionalità in quello che dici. è come se io sostenessi che bisogna vietare l'uso delle parolacce sul forum perché prima o poi qualcuno si sentirà in diritto di postare immagini pedopornografiche o chissà cos'altro.

non mi è chiaro neanche il concetto di "libertà di trovarmi gente attorno che parla italiano" o come tu ti senta minacciato nella facoltà di parlare la tua lingua nel tuo paese.
e cosa intendi per "laico" ed "emancipato"? le parole sono importanti. in sostanza dici di non essere un fanatico ma le cose che dici ti smentiscono clamorosamente. non voglio neanche darti del razzista o dell'ottuso, in fondo io penso che tu sappia di esserlo, altrimenti non lo diresti, è un tipico esempio di "excusatio non petita, adcusatio manifesta". di sicuro sei un intollerante e anche un ipocrita, non ti frega un cazzo dei preti e magari bestemmi la madonna venti volte al giorno però ti sta bene che ci sia un crocefisso nelle scuole perché tiene lontani gli odiati musulmani come l'aglio coi vampiri.

a me il crocefisso non appartiene e non è mai appartenuto. mi appartiene quello che è su una collanina che mi ha lasciato mio nonno, al massimo. non esiste "interpretare" il crocefisso come più ci fa comodo, il crocefisso non sta lì a dire "noi siamo superiori a quelle merde degli arabi che nascondono e lapidano le donne eccetera eccetera". non c'entra proprio niente.
Avatar utente
Alex
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: ven set 27, 2002 3:36 pm
Località: padova
Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda The Shield il sab nov 07, 2009 6:50 pm

Alex ha scritto:
The Shield ha scritto:Almeno un MINIMO DUBBIO che il passo successivo potrebbe davvero essere l' eliminazione del salame dai supermercati può venire, e secondo me viene a parecchi.


no luca, io mi rifiuto che tu possa pensare questa cosa anche solo per un minuto. :lol:


per me non è un automatismo così fulmineo infatti. Ho usato volutamente una frase impersonale, e ho scritto che è giustissimo toglierlo sto crocifisso. Però io capisco anche quelle tantissime persone, che magari non hanno studiato tanto, che non masticano paroloni come "diritti", "eguaglianza" eccetera, che vivono nel loro mondo anche un po' chiuso se vuoi, ma che hanno PAURA. Molta gente ha una paura fottuta di quella gentaccia che ha descritto small faces qui sopra, e magari la ricollega a questa "eliminazione" di cattolicesimo. io stesso non sto troppo tranquillo a vedere che ogni giorno in giro ce ne sono di più, anche se sto scrivendo una tesi di laurea che in parte è anche contro le discriminazioni :lol:

Alex ha scritto:non esiste "interpretare" il crocefisso come più ci fa comodo, il crocefisso non sta lì a dire "noi siamo superiori a quelle merde degli arabi che nascondono e lapidano le donne eccetera eccetera". non c'entra proprio niente.


Fondamentale togliere il crocifisso per uno stato laico ed evoluto, ma a mio modesto parere non puoi nemmeno dire in termini assoluti cosa si debba pensare del ruolo di sto pezzo di legno. Cioè se uno è un poveraccio cattolico che lo sente come un qualcosa che gli dà sicurezza indipendentemente da quello che fa la chiesa come istituzione alla fine son cazzi suoi. Per me è la rappresentazione di un insaccato, però magari ai miei nonni fa piacere che rimanga dov'è e penseranno che "adesso ci tolgono il crocifisso, tra vent' anni dovremo andare in giro col burqa e la barba lunga" (augurandogli di esserci ancora tra vent' anni :lol: ). Giusto o sbagliato che sia (la valutazione è soggettiva) ti sarai reso conto che sono tantissimi milioni di italiani che la pensano così.
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda Sexbeatles il sab nov 07, 2009 6:52 pm

io son d'accordo con questo post, sostanzialmente.

http://leonardo.blogspot.com/2009/11/croce-e-delizia.html
Immagine
Avatar utente
Sexbeatles
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: gio apr 01, 2004 11:04 am
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda Alex il sab nov 07, 2009 7:21 pm

The Shield ha scritto:per me non è un automatismo così fulmineo infatti. Ho usato volutamente una frase impersonale, e ho scritto che è giustissimo toglierlo sto crocifisso. Però io capisco anche quelle tantissime persone, che magari non hanno studiato tanto, che non masticano paroloni come "diritti", "eguaglianza" eccetera, che vivono nel loro mondo anche un po' chiuso se vuoi, ma che hanno PAURA. Molta gente ha una paura fottuta di quella gentaccia che ha descritto small faces qui sopra, e magari la ricollega a questa "eliminazione" di cattolicesimo. io stesso non sto troppo tranquillo a vedere che ogni giorno in giro ce ne sono di più, anche se sto scrivendo una tesi di laurea che in parte è anche contro le discriminazioni :lol:

[...]

Fondamentale togliere il crocifisso per uno stato laico ed evoluto, ma a mio modesto parere non puoi nemmeno dire in termini assoluti cosa si debba pensare del ruolo di sto pezzo di legno. Cioè se uno è un poveraccio cattolico che lo sente come un qualcosa che gli dà sicurezza indipendentemente da quello che fa la chiesa come istituzione alla fine son cazzi suoi. Per me è la rappresentazione di un insaccato, però magari ai miei nonni fa piacere che rimanga dov'è e penseranno che "adesso ci tolgono il crocifisso, tra vent' anni dovremo andare in giro col burqa e la barba lunga" (augurandogli di esserci ancora tra vent' anni :lol: ). Giusto o sbagliato che sia (la valutazione è soggettiva) ti sarai reso conto che sono tantissimi milioni di italiani che la pensano così.


in sostanza mi pare di capire che tu ti rendi conto dell'infondatezza di questi scenari apocalittici e del fatto che la maggior parte di chi li prevede in buona fede, anziché per un tornaconto politico è, detto in termini meno eleganti, un pò ignorante. a queste persone bisognerebbe spiegare le cose come stanno in modo onesto, se hanno paura è perché gli è venuta attraverso quello che hanno sentito e che hanno visto in tv, che va solo ed esclusivamente in una direzione perché ripeto, sono convinto che l'esperienza più diretta che la maggior parte di loro ha avuto con immigrati di fede musulmana è il marocchino che li guarda con la faccia da stronzo all'uscita del supermercato, a cui peraltro di allah con buona probabilità non frega nulla.
il fatto che siano in tanti ad avere questa paura esagerata non significa che abbiano per forza ragione. che si debba tenere gli occhi più che aperti sulle questioni legate all'immigrazione e tutelare la sicurezza dei cittadini italiani personalmente mi sembra fin troppo scontato, ma non è che si possono fare generalizzazioni e profezie senza alcun fondamento perché in questo modo si rischia di giocare sulla pelle di un sacco di persone che non farebbero male a una mosca
Avatar utente
Alex
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: ven set 27, 2002 3:36 pm
Località: padova
Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda versa il sab nov 07, 2009 7:26 pm

Sexbeatles ha scritto:io son d'accordo con questo post, sostanzialmente.

http://leonardo.blogspot.com/2009/11/croce-e-delizia.html


Ha espresso in modo originale e simpatico il suo pensiero ma soprattutto l'ha fatto portando rispetto.
comunque più ascolto i pareri altrui e più le mie idee si confondono, per certi motivi terrei il crocifisso, per altri lo caverei, per altri ancora mi rendo conto "dell'inutilità" dell'argomento e per altri ancora della sua "importanza".
Immagine
Avatar utente
versa
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6530
Iscritto il: gio nov 03, 2005 8:29 pm
Località: piadina's land

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda The Shield il sab nov 07, 2009 7:34 pm

Secondo me non sono solo "un po' ignoranti". Caso mai siamo noi giovani che in parecchi casi abbiamo una buona cultura e riusciamo a capire bene come funziona la società oggi. Sicuramente il livello culturale globale è abbastanza scarso, ma non penso sia un problema solo italiano. La massa inevitabimente tenderà sempre a semplificare e a non avere una conoscenza approfondita sui problemi. E la politica gioca sempre un gran ruolo.

Comunque per me è uno scenario apocalittico quello secondo cui oggi togliamo il crocifisso e domani andiamo in giro col burqa. Ma così è una semplificazione micidiale. Io penso che dei rischi nel lungo periodo ci siano eccome, e non sono una casalinga che va avanti a pane e TG4. Non devo aspettare che facciano qualcosa a me per preoccuparmi, anzi mi basta fare un giro in certi posti. Certo così si è spostata la questione dal tema "insaccato si; insaccato no". Comunque è solo una mia idea e non me la toglie nessuno, poi tutti liberi di pensarla diversamente
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda The Shield il sab nov 07, 2009 7:35 pm

versa ha scritto:comunque più ascolto i pareri altrui e più le mie idee si confondono, per certi motivi terrei il crocifisso, per altri lo caverei, per altri ancora mi rendo conto "dell'inutilità" dell'argomento e per altri ancora della sua "importanza".


ma infatti è fantastica la trasversalità dell' argomento. Bestemmiatori che preferiscono tenercelo e un altro po' anche preti che lo tirano giù a sassate
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda LGPratese il sab nov 07, 2009 9:07 pm

io continuo a dire che questo topic è stato aperto perchè qualcuno aveva voglia di rompere il cazzo.. altrimenti nn se ne parlava nemmeno.

è un problema che non esiste
Immagine
Siamo ancora la miglior band del mondo, almeno finchè lo dirò io...capito?"
LIAM GALLAGHER

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Momo, 13/02/09: "speriamo in un derby ke fermi l'inter e in una juve ke scassi la samp"
15/02/09: Juventus - Sampdoria 1 1 / Inter Milan 2 1
Avatar utente
LGPratese
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6006
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:47 pm
Località: Manchester
Song Preferita Oasis: Listen Up-All Around The World-Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: F.C.INTERNAZIONALE MILANO 1908
Film: Back to the Future trilogy-La saga di Fantozzi

PrecedenteProssimo

Torna a Chat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti