da 14 il mer ott 21, 2009 7:51 am
Alemanno vieta i lavavetri ai semafori
Chi verrà sorpreso ai semafori con spazzoloni, secchi e stracci rischierà tra i 100 e i 200 euro di multa. A vietare la presenza dei lavavetri sulle strade della Capitale sarà il sindaco Gianni Alemanno che questa mattina, dopo un incontro con il prefetto Giuseppe Pecoraro, firmerà l´ordinanza con cui il Campidoglio vieterà di «esercitare mestieri non autorizzati sul suolo pubblico e di turbare il traffico».
Il provvedimento, che avrà la durata di un anno, ed è il secondo esperimento di questo tipo nella Capitale, in quanto nel 2007 l´allora sindaco Walter Veltroni emanò, tra le polemiche, un´ordinanza dello stesso genere. Le misure anti-lavavetri saranno in vigore da novembre e si aggiungeranno alla lunga lista di misure varate dal Campidoglio in questo anno di attività , dall´anti-vetro, all´anti-bivacco, passando per l´ordinanza anti-borsoni e quella anti-movida. Pensata come strumento per contrastare il racket che si nasconde dietro il fenomeno dei lavavetri, l´ordinanza mira a togliere dalle strade chiunque, ai semafori, possa essere fonte di fastidio per gli automobilisti. Non solo i lavavetri, dunque, ma anche coloro che, muniti di straccio, puliscono i fari delle vetture o i giocolieri.
A controllare il fenomeno saranno i vigili urbani, che in base all´articolo 650 del codice penale potranno sequestrare l´attrezzatura (secchi, stracci e spazzoloni) ed eleveranno sino a 200 euro di multa. I lavavetri verranno poi accompagnati in questura per l´identificazione: gli immigrati clandestini saranno portati al Cie di Ponte Galeria e rimpatriati, mentre i minorenni, le donne e gli stranieri regolari che denunceranno gli aguzzini e si dichiareranno vittime del racket verranno aiutati dai servizi sociali del Comune (il che costituisce una peculiarità dell´ordinanza capitolina, che si differenza da quella emanata dal Comune di Firenze proprio per questo aspetto di assistenza sociale).
«Intensificheremo i controlli in alcune zone dove il fenomeno è dilagante, ad esempio a piazza Fiume» fa sapere il delegato per la Sicurezza Giorgio Ciardi. E il presidente della commissione Sicurezza del Comune, Fabrizio Santori dice: «Il provvedimento dimostra che la legalità e la solidarietà sono le priorità di questa amministrazione».
(20 ottobre 2009)
amen.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..