nei cinema italiani lo vedremo solo a gennaio 2010, ma in inghilterra tutti dicono sia un film bellissimo.
breve trama:
Inghilterra, a cavallo tra gli anni '60 e '70. Brian Clough, allenatore di calcio, viene chiamato a sostituire il suo acerrimo rivale Don Revie nella guida della squadra campione in carica del Campionato Inglese: il Leeds United. La sua avventura nel 'maledetto United' durerà solo 44 giorni ma grazie alla sua genialità e alla sua cocciutaggine Brian Clough rimarrà per sempre nella storia del football inglese.
brevi cenni su Brian Clough da wikipedia:
Figlio di operai, secondo di otto figli, da giocatore ottenne anche due convocazioni in Nazionale.
Clough era un tifoso del Derby County, ma ciò non gli impedì di allenare per ben 18 anni la squadra rivale del Nottingham Forest.
Trascorse 44 giorni alla guida del Leeds United, alla fine dei quali venne esonerato e si accasò al Nottingham Forest, club con il quale vinse successivamente il campionato inglese e per due volte consecutive la Coppa dei Campioni.
Durante il suo periodo di allenatore del Derby County definì la Juventus "cheating bastards" (bastardi imbroglioni) in seguito ad una discussa semifinale di Coppa Campioni tra il suo Derby e la squadra italiana, terminata 3-1 per i bianconeri. In seguito a questo episodio non si fece scrupolo di mettere in dubbio il coraggio dei soldati italiani durante la seconda guerra mondiale.
Rimane ad oggi uno degli allenatori inglesi più famosi della storia calcistica del paese anglosassone, con la singolare caratteristica di non aver mai allenato squadre di prima fascia.
Morì di tumore il 20 settembre del 2004, all'età di 69 anni.
bello, mi ispira, non vedo l'ora...