da STEKKIA il mar ago 11, 2009 10:27 am
FORMULA 1
La rinuncia di Schumacher
"Non posso sostituire Massa"
Il tedesco non siederà sulla Ferrari per rimpiazzare il brasiliano: "Ho fatto il possibile, ma con grande rammarico, ho visto che non funziona". A fermarlo, problemi al collo. A Badoer la rossa di Felipe
La rinuncia di Schumacher "Non posso sostituire Massa"
Michael Schumacher durante i test con il kart
ROMA - Schumacher rinuncia. "Non posso sostituire Massa", ha dichiarato il pilota tedesco, che aveva accettato di occupare temporaneamente il posto del pilota brasiliano, a partire dal Gran Premio di Europa, in programma fra due domeniche a Valencia, e fino al pieno recupero del "collega".
"Ho fatto il possibile per rendere possibile il temporaneo ritorno. Con grande rammarico, non ha funzionato". Michael Schumacher non tornerà a guidare la Ferrari in Formula 1. Il 40enne pilota tedesco ha annunciato la decisione dal proprio sito ufficiale. Ieri sera ho informato il presidente Luca di Montezemolo e il team principal Stefano Domenicali. Purtroppo, non sono in grado di sostituire Felipe".
A fermarlo sono i problemi al collo, strascico dell'incidente in moto di quest'inverno. Come spiega lo stesso fuoriclasse. "Purtroppo non siamo riusciti a risolvere il problema del dolore del collo che si è presentato dopo le prove del Mugello - spiega -, nonostante abbiamo provato tutto il possibile dal punto di vista medico e terapeutico".
Schumacher aveva detto "sì" a Montezemolo il 29 luglio, era subito sceso in pista con una vettura del 2007 al Mugello, e poi con i kart. Avrebbe dovuto riprovare la vecchia monoposto oggi e domani, ma è arrivata la riununcia.
A guidare la vettura di Massa, nel Gran Premio d'Europa, sarà Luca Badoer, uno dei due collaudatori della Ferrari. "Sono molto dispiaciuto per il problema che impedirà a Michael di tornare a gareggiare - ha detto il presidente Montezemolo in una nota diffusa dalla Ferrari. "In questi giorni avevo potuto apprezzare il grande impegno e la straordinaria motivazione - ha detto ancora Montezemolo - che lo animavano e che avevano coinvolto il team e gli appassionati in tutto il mondo. Il suo ritorno avrebbe sicuramente fatto bene alla Formula 1 e sono certo che lo avremmo rivisto lottare per la vittoria. A nome della Ferrari e di tutti i suoi tifosi desidero ringraziarlo - ha proseguito Montezemolo - per il grande attaccamento alla squadra dimostrato . D'accordo con Stefano Domenicali abbiamo quindi deciso di dare a Badoer la possibilità di correre con la Scuderia dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto nel ruolo di collaudatore."

I "The Way" -------->
http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408