Un gruppo che apprezzo da diversi anni (dal 2005, per la precisione, quindi sono arrivato tardino, visto che sono in giro da almeno 10 anni prima). Questo loro settimo album, intitolato, con scarsa fantasia, "Wilco (The Album)" mi sta facendo particolarmente impazzire e finora è il miglior disco che ho ascoltato nel 2009. Sono sempre stati accostabili al rock classico americano ma hanno avuto nel corso della loro carriera inclinazioni più pop (Summerteeth) e vagamente sperimentali (Yankee Hotel Foxtrot). Ora però gli ultimi tre dischi (A Gohost Is Born, Sky Blue Sky e appunto quest'ultimo) sono definitivamente dei lavori classicisti, ma nel senso buono del termine, ovvero hanno solide radici nel rock/counrty/folk a stelle e strisce ma possiedono al contempo una grande personalità , perchè sia il loro suono che il loro modo di scrivere canzoni sono assolutamente inconfondibili.
Verranno in Italia a novembre, il 13 a Firenze e il 14 a Milano (con i Grizly Bear).
Facendo una ricerca sul forum ho visto che qualcuno li ha apprezati gli anni scorsi, apro quindi questo topic per fare il punto su quanto siano conosciuti qui e quale sia il loro eventuale indice di gradimento.