non è ancora ufficiale, ma ormai possiamo cantare il definitivo "de profundis" a quel che resta del paesaggio agricolo italiano.
con il cosiddetto "Piano Casa" del berlusca sarà possibile per i Comuni poter autorizzare, " in deroga ai regolamenti e ai piani regolatori" l'ampliamento degli edifici esistenti nei limiti del 20% del volume, se gli edifici sono destinati ad uso residenziale, del 20% della superficie se sono destinati ad altri scopi. L'ampliamento deve essere eseguito vicino al fabbricato esistente. Se è giuridicamente o materialmente impossibile sarà un " corpo edilizio separato avente però carattere accessorio".
Inoltre,per gli edifici ante 1989 (ossia la stragrande maggioranza) l'aumento di cubatura previsto è del 30% per gli edifici destinati a uso residenziale, e del 30% della superficie per quelli adibiti ad uso diverso. Se si utilizzano tecniche costruttive di bioedilizia o che prevedano il ricorso ad energie rinnovabili (cfr cagate) l'aumento della cubatura è del 35%.
per saperne di più sul nuovo "sacco della bell'Italia" (il primo è quello del boom economico degli anni '60) potete informarvi qui
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... -casa.html
http://www.eddyburg.it/article/articleview/12815/0/352/ (tutto il sito in generale offre un sacco di spunti a riguardo)
se volete sottoscrivere una specie di appello (sempre che serva a qualcosa)
http://www.repubblica.it/speciale/2009/ ... index.html
chicca finale fresca di oggi
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090315/ ... 02f96.html