da columbia83 il mer mar 11, 2009 11:32 pm
La sua unica esibizione dal vivo per il ventennale
della kermesse organizzata dai sindacati
Vasco Rossi canterÃ
al concerto del primo maggio
ROMA - Sorpresa Vasco. Canterà al concertone del Primo Maggio, e sarà la sua unica esibizione dell'anno. Il che, come è facile immaginare, comporterà un surplus di pubblico che si aggiungerà alla già foltissima massa di ragazzi che da vent'anni puntualmente riempie Piazza San Giovanni per quello che è diventato il più importante appuntamento live della musica italiana. Dunque Roma diventerà il luogo di una giornata davvero speciale, ovvero dell'unico evento in grado di contrastare l'invasione delle rockstar internazionali (Springsteen, U2, Madonna e altri) che a giugno e luglio sbarcheranno negli stadi del nostro paese.
Se consideriamo che il concerto è gratuito è che in tutta Italia c'è un folto e fedelissimo pubblico che segue Vasco ovunque, non è difficile prevedere che se normalmente il concerto del Primo Maggio attira alcune centinaia di migliaia di giovani, questa volta l'afflusso sarà a dir poco raddoppiato.
In fondo Vasco è ancora oggi l'emblema del rock italiano più ruspante e battagliero. In particolare dal vivo. Per certi versi sembra il coronamento di un percorso che la manifestazione ha seguito in questi anni, conquistando sempre maggiore credibilità nell'offrire al pubblico, con tanto di diretta televisiva, il meglio della musica italiana, con un ampio arco che va dagli emergenti fino ai più carismatici protagonisti del panorama nazionale, passando per il jazz e la musica folk.
Certo, il fatto che Vasco aderisca al Primo Maggio, a un concerto organizzato dai tre sindacati maggiori, con un'inevitabile segno politico, accentuato dal fatto di essere organizzato per la prima volta in una città guidata da una giunta di centrodestra, non passerà inosservato. Comunque vada, un buon modo per festeggiare i vent'anni della manifestazione.
A Roma prevedo un'invasione.