Concerti, U2: dal vivo a Milano il 7 e 8 luglio. Questo il tour europeo?
Gli U2 non si esibiscono insieme dal 9 dicembre 2006, quando il "Vertigo Tour" si chiuse a Aloha Stadium di Honolulu, se si eccettua il recentissimo mini-show per l’insediamento a Washington del presidente statunitense Barack Obama.
Nell’imminenza dell’uscita di “No line on the horizonâ€, il nuovo album anticipato dal singolo “Sexy boots†(vedi News), emerge gradualmente l’ossatura della nuova tournée del gruppo.
Per prepararsi a questa serie di eventi gli U2 starebbero lavorando ad un nuovo sito che permetterebbe, a chi si registrerà , di vedere i concerti online, al prezzo di 10 sterline l'uno (circa 11 euro): il servizio sarebbe destinato agli abitanti dei Paesi in cui il tour non farà tappa.
Il palco disegnato per il nuovo show, come anticipato da Rockol, permetterà alla band di avere una visione quasi a 360 gradi sulla platea: definita "enorme", la ribalta ricalcherà - in maniera più estesa e soprattutto più moderna - quella che già caratterizzò lo "Zoo TV tour". Pare che, per mezzo del sito U2.com, al pubblico verrà offerta l'opportunità di girare filmati ed uploadarli sul Web, con la speranza di vederli, nelle date successive, utilizzati come visual sugli schermi della scenografia. A godersi per primo questa favolosa struttura sarà il pubblico che accorrerà alla probabile prima data del tour, ipotizzata per sabato 27 giugno al Camp Nou o allo Stadio Olimpico di Barcellona.
Artisti, backliner, tecnici e l'entourage tutto si sposterebbero poi alla volta di Siviglia (il 3 luglio allo Stadio Olimpico) e, finalmente, nel nostro Paese.
Le date italiane prenotate sono quelle del 7 e 8 luglio allo stadio Meazza di San Siro, a Milano. Si ipotizza una replica il 3 agosto allo stadio Olimpico di Roma; l'eventualità di uno show alla Reggia di Venaria a Torino (vedi News) sembra pertanto essere ridotta al minimo.
I due mesi estivi saranno dedicati interamente all'Europa con tappe a Parigi (10 e 11 luglio allo Stade de France), Londra (tra il 18 e il 20 a Wembley), Dublino (al Croke Park il 24, 25 e 26) e all'Olympiastadion di Berlino all'inizio di agosto.
Conclusa la tranche europea, gli U2 attenderanno l'autunno per concentrarsi sulla parte americana del tour, che dovrebbe toccare New York, Boston e Chicago in settembre, per poi proseguire durante l'inverno tra la Florida (Miami) e la California.
Di seguito tutte le date del nuovo tour mondiale degli U2:
Barcellona, 27 e/o 29 giugno - Camp Nou / Stadio Olimpico
Amsterdam - Amsterdam Arena
Siviglia, 3 luglio - Stadio Olimpico
Milano, 7 e 8 luglio - Stadio Meazza
Parigi 10 e 11 luglio - Stade De France
Nizza, 13 o 15 luglio - Parc Des Sports Charles Ehrmann
Marsiglia - Stade Velodrome
Londra, tra il 18 e il 20 luglio - Wembley Stadium
Cardiff - Millennium Stadium
Dublino, 24, 25 e 26 luglio - Croke Park
Manchester - Manchester City Stadium
Helsinki, 25 luglio o 1 agosto
Varsavia
Roma, 3 agosto - Stadio Olimpico
Berlino - Olympiastadion
Vienna, 7 e/o 8 agosto - Ernst Happel Stadium
Praga, 10 agosto (se verrà trovata una location adatta)
Glasgow - Hampden Park