Kent

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Kent

Messaggioda Barto il gio feb 05, 2009 3:17 pm

Ok allora apro il topic, per spiegare la storia dei Kent a IV, così sai mai che qualcun altro che li conosce non voglia palesarsi.

I Kent sono probabilmente il gruppo pop/rock svedese più popolare in Patria e direi in tutta la Scandinavia. Ogni disco che esce va sempre al numero 1 in classifica e a fine anno vengon osempre inondati di awards vari. La loro storia inizia nel 1995 con il debutto, omonimo, il disco più rock di tutta la loro discografia, le canzoni sono già piuttosto melodiche e le chitarre sono robuste così come non lo sarebbero più state, anche se è presente una minoranza di ballate. Diciamo che si sente che è un debutto perchè suona un po'sporco e perchè le melodie sono senz'altro buone ma non memorabili, come poi lo saranno in seguito, comunque ancora oggi ci sono fans che hanno questo come disco preferito, ma probabilmente perchè prediligono in generale una suono di una certa potenza.
Due anni dopo arriva Verkligen, l'impostazione resta classicamente rock, ma il suono si fa decisamente più pulito e le melodie decisamente più catchy, per una serie di canzoni davvero irresistibili, nfatti questo è l'album grazie al quale esplode la loro popolarità in Scandinavia.
Per battere il ferro finché è caldo, soltanto un anno dopo arriva Isola, nel quale si scorge l'influenza dei Radiohead e che annovera due dei classici per eccellenza della band, ovvero Om Du Var Har e soprattutto 747. La band (o l'etichetta, chissà) sente che i confini scandinavi ormai sono decisamente stretti, ed inizia a ri-registrare le canzoni in lingua inglese. Il primo brano in inglese è in realtà il rifacimento di un singolo dall'album precedente, ovvero Kram (Sa Nara For Ingen Ga), che divente This Is What It Feels Like. E' Isola, però, il primo album che esce "bilingue" (con una canzone in più, però, nella versione inglese, un inedito fatto apposta, intitolato Velvet, che in svedese non esiste), e Om Du Var Har, diventata If You Were Here, inizia ad essere trasmessa sull'allora Video Music e su qualche radio locale (personalmente è stato qui che ho scoperto i Kent).
Arrivano anche le prime date in Europa, ma è già tempo del quarto album, intitolato Hagnesta Hill, che può essere visto come un'evoluzione di Isola nel senso della ricerca di un suono ed un songwriting più maturo. Anche questo disco esce bilingue (ma due canzoni non vengono tradotte e al loro posto ce ne sono due nuove fatte solo in inglese), con passaggi sui media di Music Non Stop, il singolo trainante, che in svedese era Musik Non Stop. Qui ho la fortuna di vederli al Rolling Stone di Milano, il 23 maggio del 2000, un concerto fantastico con un pubblico, purtroppo, molto scarso (altre date europee però hanno avuto un buon riscontro). Difficile scegliere un brano rappresentativo per Hagnesta Hill, tanto alta è la qualità di tute le canzoni: la mia preferita, del disco e dell'intero repertorio dei Kent, è Stoppa Mig Juni (Lilla Ego), in inglese Stop Me June (Little Ego). Nel 2000 viene anche pubblicata la doppia raccolta di b-side in svedese con due inediti, intitolata semplicemente B-Sidor, e anche tra le b-side ci sono canzoni molto, molto belle.
Il 2002 vede l'uscita del quinti album, Vapen Och Ammunition, un mezzo shock per i fans, perchè viene quasi abbandonata la componente rock per una svolta verso sonorità da vero e proprio pop radiofonico. Alcuni che li hanno sempre amati disprezzano questa svolta, altri invece ritengono che comunque la qualità dei brani resta buona, sono comunque tutti d'accordo nel ritenerlo l'episodio meno riuscito della loro discografia. Il singolone dell'album è Dom Andra, altre buone canzoni sono Parlor, Duett e Socker. Ovviamente tuti stanno già immaginando come verranno le canzoni in inglese, ma arriva l'annuncio che la band ha deciso di lasciar perdere il mercato europeo e di concentrarsi su quello scandinavo. Il motivo ufficiale è la troppa stanchezza fisica nel portare avanti la promozione in tutta Europa, a cui i ragazzi non possono sopravvivere per via dell'età che avanza, ma in realtà probabilmente la decisione è dovuta all'aver ottenuto meno successo del previsto.
Ed ecco il 2005, nel quale esce il sesto album, intitolato Du Och Jag Doden, che torna ad un'impostazione più rock e mette d'accordo tutti sulla sua qualità. E' un disco davvero perfetto, intenso, corposo, con canzoni di qualità dalla prima all'ultima. Visto che anche qui è difficile scegliere, farò solo un nome, quello della conclusiva, epica e commovente Mannen I Den Vita Hatten, un capolavoro. A fine anno poi esce un ep di 5 brani, intitolato The Hjarta Och Smarta ep, e siamo di fronte ad un'altra perla assoluta, soprattutto con la fantasmagorica Dom Son Forsvann.
Il 2007 vede l'uscita di Tillbaka Till Samtiden, portatore di una nuova svolta, ancora più inaspettata: via molte chitarre, dentro un suono che ricorda molto da vicino i Depeche Mode. Quando trapelano le anticipazioni in questo senso, i fans storcono il naso, ma poi l'album è talmente bello che tutti se ne innamorano perdutamente. I singoloni sono Ingenting e Columbus, grandi canzoni come lo sono tutte le altre. Tra la fine del 2007 e l'estate del 2008 i Kent si imbarcano in quello che forse è il più grande tour della loro storia, in termini di numero di date: infatti suonano quasi 50 concerti, e così anche io riesco a trovare il biglietto per una delle date, impresa che era sempre stata impossibile quando le date annunciate erano molto meno. Il 16 febbraio del 2008 mi godo finalmente i Kent a casa loro, in una serata che mi porterò dentro per tutta la vita.
Devo dire che inizalmente ci ero rimasto male quando hanno detto di non voler più pubblicare niente in inglese, però secondo me una volta che ci si abitua al cantato in svedese, nonsi può che preferirlo a quello inglese, perchè si capisce molto bene che Joakim Berg, cantante ed autore di tutte le canzoni, ci mette tutta la passione di questo mondo, mentre in inglese è lì a svolgere il compitino ma non ci crede nemmeno lui. Poi ok, è un peccato non sapere bene quello che dice (per questo io ho le mie amiche che mi traducono i testi), però sono più contento così.

Ok, fine del lenzuolo, scusate le lunghezza. Vediamo se, oltre a IV, qualcun altro li conosce.
Ultima modifica di Barto il gio feb 05, 2009 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Barto
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Roma

Re: Kent

Messaggioda IV il gio feb 05, 2009 3:19 pm

catroia! appena torno a casa leggo.
per ora quello che posso dire è

IV ha scritto:Cazzo sei andato fino a là ? haha ! Ma hanno fatto anche date fuori dalla svezia ?
Non penso comunque di potermi definire un fan, perchè oltre a Kent del 1995 (credo il loro debutto?)
che mi piace tantissimo non ho mai avuto modo di approfondirne altri.
Immagine
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Messaggioda Noel84 il gio feb 05, 2009 3:24 pm

uppate qualche album :D
Immagine
Noel84
:: Madferit Indiscutibile ::

Tifo per: Milan

Messaggioda porzel il gio feb 05, 2009 3:38 pm

Noel84 ha scritto:uppate qualche album villani :D
Immagine
porzel
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda kaa il gio feb 05, 2009 3:39 pm

quando ho letto porzel ero convinto che chiedessi se si parlava di batman..beh confido ancora in 14 per questa cosa
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda Barto il gio feb 05, 2009 3:46 pm

Sì però Clark kent è Superman.
Barto
super madferit
super madferit

Tifo per: Roma

Messaggioda porzel il gio feb 05, 2009 3:48 pm

Barto ha scritto:Sì però Clark kent è Superman.

ahahaha
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda kaa il gio feb 05, 2009 3:49 pm

c hai ragione..pensavo a quanto mi sta sul cazzo superman e preferisco batman che mi sono ritrovato a scriverlo
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

Messaggioda Zack il gio feb 05, 2009 5:45 pm

Immagine

Immagine
Zack

Album Oasis: Be here now