si è concluso ieri il calcio mercato di quest'anno e ora si possono tirare le somme su quale squadra si sia piu rafforzata tra quelle che, in teoria, devono lottare per lo scudetto.
Juve: + campione d'italia uscente ha rafforzato una squadra quasi perfetta con gli acquisti di Legrottaglie(per cui non stravedo) ed Appiah, il futuro Davids. Poi puo contare sull'apporto importante di Miccoli che consente molte variabili tattiche in attacco
- lo sbaglio è stato non vendere Davids che quindi ora, se non verrà venduto neanche alla prossima riapertura del mercato spagnolo e inglese se ne andrà a parametro zero. le possibilità di venderlo si riducono sempre di più, un'altra soluzione sarebbe il rinnovo del contratto che appare difficile. Poi avrbbe dovuto comprare una prima pnta per la panchina, un Cruz, perch Zalayeta, ma la juve puo permettersi di meglio.
Inter: + ha comprato gli esterni che servivano, addirittura 3 che sinceramente non immaginavo; il centrocampo è stato puntellato con l'innesto di Lamouchi che puo giocare al posto di Emre o con Emre, Karagounis puo essere una buona alternativa a Almeyda e Zanetti. In difesa Helveg è un buon giocatore che puo ricoprire entrambe le fasce, Brechet promette bene e l'inter puo aver risolto i suoi prblemi del terzino sinistro. la cessione di crespo è stata probabilmente la piu azeccata di tutto il mercato, perchè l'inter ha fatto entrare molti soldi freschi nelle sue casse e si è liberato di un giocatore che avrebbe potuto creare scompiglio, cruz è stato un acquisto azecato perchè le seconde punte ce le ha( Martins, Kallon e Recoba) ed ora ha anche un alternativa a Vieri
- per ora non vedi molti punti deboli questa squadra, probabilmente se ci saranno problemi di amalgama non vedremo ancora il bel gioco che tralaltro non ho ancora visto in questo precampionato.
Milan:+ confarmata la squadra campione d'europa e tenuti tutti i pezzi migliori e kakà è un buon investimento per il futuro, un potenziale campione. finalmente ha comprato 2 terzini di ruolo, Cafu e Pancaro, che mancavano lo scorso anno.
- a centrocampo c'è troppa confusione, tranne Gattuso giocano giocatori troppo simili. non c'è un esterno di ruolo, tranne serginho che però non viene preos molto in considerazione. cafù non è un terzino di difesa, a meno che non venga spostato a centrocampo, oalmeno non puo giocare insieme a pancaro perchè sono 2 giocatori che tendono a spingere molto sulle fasce e possono creare problemi di difesa, pechè tranne gattuso e i 2 centrali non esistono in quela squadra giocatori che sono predisposti a difendere. poi non c'è un'altrenativa a gattuso, questo giocatore potrà avere una grande resistenza, ma non puo giocare tutte le partite della stagione e ambrosini non sembra essere un buon sostituto, non è mai ritrnato ai livelli dei tempi di Zaccheroni.
Lazio: + probabilmente è la vera sorpresa del mercato. A dispetto di tutti i gufi che quest’estate hanno sempre sostenuto e sperato che i migliori se ne fossero andati verso mete apparentemente piu ambite, ha confermato la squadra dell’anno scorso con valide aggiunte. Albertini sembra voler ritornare ai livelli piu alti raggiunti nel milan e dal precampionato si è visto che ci sta molto vicino, è il metronomo che serve a centrocampo e se trova intesa con Stankovic i due possono fare faville; Zauri è uno dei giocatori piu promettenti del calcio italiano, capace di ricoprire 4-5 ruoli( terzino e esterno destro e sinistra e volendo ance centrale), si è messo in mostra piu volte con l’atalanta conquistando anche la nazionale; Dabo è stato probabilmente uno dei centrocampisti migliori della stagione passata, nonostante la brutta fine dell’atalanta e puo essere una valida alternativa per il futuro. Muzzi poi è la punta che cercava Mancini, agile, veloce e fiuto del gol, nonostante i 32 anni. Conceicao cerca riscatto dopo le pessime annate all’inter, un esterno cosi serviva alla Lazio, e la sua voglia di riscatto puo farlo tornare tranquillamente ai livelli degli anni passati sotto la guida sapiente di Eriksson. Sereni poi è l’investimento giusto per il futuro, quest’anno spalla di peruzzi e dall’anno prossimo probabilmente titolare, portiere di grande affidamento.
- sarà difficile ripetersi ai livelli dell’anno scorso, anche perché quest’anno non c’è piu l’effetto sorpresa. Per quanto riguarda il mercato sarebbe servito un centrale giovane in difesa per svecchiare il reparto e solari avrebbe fatto molto comodo perché in quel ruolo c’è solo cesaretto.
roma: + chivu puo essere considerato un grande acquisto per puntellare una difesa sconvolgente, mancini ne parlano molto bene( ma per ora sono solo parole) e carew potrà dare peso e centimetri all’attacco.
- chivu è un incognita enorme, perché nasce come terzino ma si afferma da centrale in un campionato, quello olandese, che certo non è rinomato per annoverare grandi stopper, poi se gioca centrale agisce nella stessa posizione di samuel. bisogna ancora vedere poi se considerarlo un giocatore della roma... di mancini parlano molto bene ma l’anno scorso, in prestito al Venezia, non giocava granchè e questo mi rende perplesso. Per il resto penso che il ciclo di capello s è chiuso (ma non è stato mai aperto in realtà ) già l’anno scorso come tradizione, infatti le squadra di capello non durano piu di 3-4 anni per il carattere del tecnico, e l’aver riconfermato gran parte della squadra non sembra essere la soluzione migliore. Infine, i problemi economici si faranno sentire e l’arroganza della dirigenza peggiorerà ancora di più la situazione
qual'è stata quindi per voi la regina del mercato?
dite la vostra!