Fuoco e fiamme agli MTV Video Music Awards 2003: la cerimonia - che ha compiuto 20 anni proprio quest'anno - celebrata ieri sera alla Radio City Music Hall di New York alle 20 ora locale (trasmessa in diretta alle 2 di questa notte su MTV Italia), passerà alla storia come l'edizione aperta da un ménage-à -trois dai risvolti lesbo fra Madonna, Britney Spears e Christina Aguilera!
Come dire: le T.A.T.U. agli MTV Europe Music Awards erano roba da Walt Disney!
Avete capito bene: dopo il forfait di J. Lo. alla kermesse - a causa dei suoi impegni cinematografici - il suo posto nell'attesissima (e fino all'ultimo mai confermata) rendition di "Like A Virgin" è stato preso dalla starlette di "Dirrty".
La performance è stata annunciata dall'entrata sul palco di Lola, la primogenita della material girl, che si è presentata vestita da damigella d'onore insieme alla sua amichetta Honour: all'improvviso Britney e Christina sono schizzate fuori da un dolce nuziale, indossando sottane alquanto erotiche e cantando "Like A Virgin" (citazione, questa, della scenografia usata dalla stessa Madge durante il suo show ai VMAs '84).
Dulcis in fundo, è emersa Ms Ciccone, vestita da...sposo! Le tre hanno subito cominciato a cantare "Hollywood" e sono state raggiunte on stage da Missy Elliott.
Ma il bello è arrivato verso la fine della performance, quando Madonna, Britney e Christina si sono lasciate andare a un 'french kissing' molto spinto a tre, di fronte a tutti! Chissà quanti fra il pubblico - nel teatro e a casa - avevano annotato un momento come questo fra i più eccitanti di una lista di pensieri erotici!
Considerando che tutto ciò è successo nei primi cinque minuti di show, il resto non poteva essere da meno.
Tra le battute spigolose e ironiche del presentatore, l'attore Chris Rock, che non ha risparmiato nessuno (da J. Lo. alle stesse Christina e Britney, da Justin Timberlake a 50 Cent), il palco dei VMAs ha fatto da sfondo a esibizioni memorabili: per "The Anthem" dei Good Charlotte si sono presentati on stage i campioni di skate Tony Hawk e Bam Margera (quest'ultimo anche stella di "Jackass") e una frotta di fan vestite da cheerleader goth, mentre il chitarrista Benji e il bassista Paul prendevano 'in giro' le tre dee che li avevano preceduti leccandosi le guance a vicenda.
Christina è tornata sul palco, con tanto di corsetto nero, stivali sopra il ginocchio e calze a rete, per un sensuale medley fra "Dirrty" (con Redman) e "Fighter" (con Dave Navarro alla chitarra).
Poi l'atmosfera è ritornata più seria quando P. Diddy e i Run DMC hanno fatto omaggio a Jam Master Jay consegnando il Best Rap Video a 50 Cent (scoperto dal mitico dj ucciso lo scorso novembre) per "In Da Club".
Gli isterismi e il divertimento sono poi ripresi con la salita sul palco di Eminem (accompagnato dalla marionetta per ventriloqui Special Ed, star dello show di Comedy Central "Crank Yankers"); l'interrogatorio 'sessuale' di Jimmy Fallon; Jack Black travestito da Michael Jackson che ringrazia tutti pensando di aver ricevuto il Comedian of the Millennium Award.
Le performance live hanno continuato a far fibrillare l'audience grazie a Mary J Blige, che con 50 Cent e Method Man si è lanciata in una serie di sue famose hit: "All I Need", "Love At First Sight", "Family Affair" ma anche "Ooh", contenuta nel suo ultimo album "Love & Life". Lo stesso 50 si è presentato on stage per "P.I.M.P." con due ragazze da urlo e un pacco-regalo: Snoop Dogg nella parte del maniaccia.
Dopo lo show in your face dei due rapper, i Coldplay hanno riportato eleganza e tatto nella Hall dedicando "The Scientist" a Johnny Cash, la country-legend nominata in sei categorie, che non ha potuto presenziare alla cerimonia perché ricoverato in un ospedale di Nashville da lunedì sera per alcuni non ben definiti problemi allo stomaco.
Beyoncé ha lasciato tutti a bocca aperta quando ha aperto "Baby Boy" - il nuovo singolo con Sean Paul - facendosi calare a testa in giù dal soffitto del teatro fino sopra il divano che si trovava sul palco, dove la aspettavano ballerini inginocchiati, come se stessero adorando una dea. La Destiny's si è anche lanciata in una very hot "Crazy in Love" insieme a Jay-Z.
A finire il tutto i 4 horsemen Metallica, che prima hanno reso un tributo strumentale a 20 anni di video musicali (da "Are You Gonna Go My Way" di Lenny Kravitz" a "Smells Like Teen Spirits" dei Nirvana, da "Seven Nation Army" dei White Stripes a "Beat It" di Michael Jackson") e quindi si sono scatenati in "Frantic", l'ultima hit tratta da "St. Anger".
Ma per quanto esplosiva fosse, la loro cavalcata fra chitarre e batteria a mille all’ora non poteva togliere dalla mente quello che gli occhi di tutti avevano visto tre ore prima....