Il Pallone d'oro 2008 l'ha vinto Cristiano Ronaldo, ma il 2009 si apre sotto il segno di Leo Messi. L'argentino del Barcellona ha dato l'ennesima dimostrazione della sua immensa classe ieri sera, quando sotto gli occhi di Maradona ha steso l'Atletico Madrid (1-3) in Coppa del Re segnando una fantastica tripletta.
Lo stesso Messi ha scelto la sua formazione ideale al sito ufficiale dell'Uefa.
Portiere: Petr Cech (Chelsea)
"Molto bravo tra i pali e ad intercettare ogni pallone. Le sue sono mani sicure".
Terzino destro: Maicon (Inter)
Il verdetto di Messi: Mi piace lo stile del brasiliano. È veloce, è a suo agio con il pallone e prende le giuste decisioni in fase offensiva".
Difensore centrale: Rio Ferdinand (Manchester United)
"Molto bravo nel gioco aereo e sicuro con i piedi. Superarlo è difficilissimo".
Difensore centrale: Carles Puyol (Barcellona)
"Un leader, ha un ottimismo contagioso e non perde mai il pallone. Sicuramente un grande capitano".
Terzino sinistro: Giovanni Van Bronckhorst (Feyenoord)
"Lo conosco dai tempi del Barcellona. Ha un grande spirito, è determinato, marca bene e contribuisce molto alla fase offensiva. Sta giocando benissimo in questa stagione nel Feyenoord".
Centrocampista di fascia destra: Javier Zanetti (Inter)
"Perfetto esempio di calciatore professionista: aiuta la squadra, è infaticabile e in campo dà sempre il 100%".
Centrocampista centrale: Xavi Hernandez (Barcellona)
"Ho scelto il mio compagno perché credo che il centrocampo sia il suo habitat naturale. È sempre a suo agio e domina qualunque situazione che capiti dalle sue parti. È un fenomeno".
Centrocampista offensivo: Cesc Fabregas (Arsenal)
"E' stato un mio compagno e un grande amico nelle giovanili del Barcellona. È cresciuto molto e il suo 2008 è stato stupendo".
Centrocampista di fascia sinistra: Andres Iniesta (Barcellona)
"Il 2008 ha confermato di essrere un grande giocatore. È sempre nel posto giusto e aiuta la squadra nel momento del bisogno".
Attaccante: Sergio Aguero (Atletico Madrid)
"Mi piace molto, e non solo perché argentino! Gioca da autentico campione, ha qualità straordinarie e un grande istinto del gol".
Attaccante: Wayne Rooney (Manchester United)
"Mi piacciono molto i giocatori come lui. Ha un gran tiro e un ottimo controllo di palla, ma sa anche sfruttare bene il corpo in area. È un ottimo realizzatore".
Allenatore: Sir Alex Ferguson (Manchester United)
"Un gentleman a tutti gli effetti. Manchester United ha vinto tutto nel 2008, quindi è sicuramente il migliore allenatore dell'anno".