Maltempo, vento e danni in tutta Italia
Due vittime in Sardegna e in Lombardia
Una raffica travolge motorino a Cagliari: muore una donna. Un'altra vittima a Bergamo
Forti raffiche di vento in tutta Italia (Bettolini)
Forti raffiche di vento in tutta Italia (Bettolini)
MILANO - Due vittime, diversi feriti e ingenti danni. Si stanno facendo sentire gli effetti dell'ondata di freddo accompagnata da forti venti che in queste ore stanno spazzando l'intera penisola.
LOMBARDIA - Un incidente stradale causato dal forte vento ha causato una vittima in provincia di Bergamo. Il morto è un automobilista. La sua auto si è ribaltata più volte e l'uomo è stato scagliato all'esterno, morendo poco dopo. L'incidente è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sull'ex statale 525 tra Boltiere e Canonica d'Adda. Ramon Brembilla, 37 anni, residente a Treviglio stava viaggiando al volante della sua Opel Astra quando, poco dopo una curva, ha perso il controllo dell'auto, urtando una Jaguar che viaggiava sulla corsia opposta, e ribaltandosi più volte, fermandosi infine dall'altra parte della strada all'altezza di un cantiere. L'uomo è stato scagliato attraverso il finestrino finendo nel prato a pochi metri dalla vettura. Fortissime raffiche di vento hanno soffiato in tutta la provincia di Bergamo venerdì sera e nel corso della notte, provocando vari danni. Nevica in Valtellina e Valchiavenna, a tratti anche sul fondovalle. Più in generale in Lombardia, in base a quanto riferito dalla Protezione civile, sono attese precipitazioni nevose anche in pianura la notte tra domenica 23 e lunedì 24 novembre.
SARDEGNA - Alberi abbattuti, tetti scoperchiati nel Cagliaritano; navi ferme in banchina a Porto Torres dove il vento soffia anche a 120 chilometri orari; disagi nel Nuorese. In queste ore la Sardegna è stata sferzata dal maltempo con venti molto forti di maestrale e di libeccio. In provincia di Cagliari, i vigili del fuoco sono impegnati con tutti i mezzi a disposizione. Dalla mezzanotte sono stati oltre 70 gli interventi effettuati e sono più di 200 le richieste di soccorso ancora da eseguire. Venerdì sera un tir è stato ribaltato dal vento mentre percorreva la dorsale 131 fra Nuoro e Olbia che è rimasta bloccata per qualche ora mentre oggi all'alba, forse per il vento, il conducente di un motorino ha perso il controllo del mezzo. A terra è finita una giovane che viaggiava con lui e che è morta a causa delle gravi ferite riportate. Il fatto è avvenuto nei pressi di Cagliari sulla strada per Elmas.
SICILIA - È ancora off limits il porto di Palermo per il maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia. A causa del forte vento e del mare forza 7 impossibile l'attracco per sette navi. Quattro traghetti e tre mercantili sono fermi in rada in attesa che le condizioni meteo migliorino consentendo l'ingresso nel bacino portuale. Secondo la Capitaneria di porto di Palermo, il vento potrebbe cessare già nel pomeriggio, consentendo ai circa 1000 passeggeri di approdare sulla terraferma dopo ore di attesa in balia delle onde. Intanto si valutano i danni subiti dalla Costa Concordia, finita contro il bacino di carenaggio durante le manovre per l'ingresso in porto. Uno grosso squarcio si è aperto sulla prua, ma tra i passeggeri nessun ferito. Rimane ancora all'ancora, invece, il traghetto Palermo-Genova «Excellent'» della Grimaldi. A bordo ci sono circa 180 persone tra passeggeri ed equipaggio. Partita ieri sera dal capoluogo siciliano la nave ha dovuto far rientro in porto a causa del mare mosso. Il vento ha anche infranto le vetrate di un salone, lontano però dalla zona passeggeri. Tre rimorchiatori, intanto, sono pronti per assistere le imbarcazioni durante le manovre di ormeggio, quando le condizioni meteo miglioreranno. Nel capoluogo siciliano le raffiche di vento hanno divelto cartelloni pubblicitari e e alberi; diverse le auto in sosta danneggiate dalla caduta di rami. Gravissimo un uomo che era salito sul tetto del palazzo per sistemare l'antenna della televisione, ma è stato buttato giù dal fortissimo vento. Gravi i danni a causa del vento anche a Messina, dove un giovane di 32 anni, Luciano Bombara, è volato dal tetto della propria abitazione, composta da due elevazioni, mentre stava sistemando delle tegole spostate dal forte vento. Una raffica lo ha buttato giù. È accaduto nel villaggio di San Filippo superiore, nella zona sud di Messina. Ora il 32enne è ricoverato al Policlinico in prognosi riservata per diversi traumi. Sempre nel messinese la fuga di 2 rottweiler causata dal forte vento ha provocato un ferito grave. Tre persone sono state aggredite dai due cani davanti ad un negozio di articoli agricoli a Milazzo e una di loro è in grave condizioni.
EOLIE - Problemi anche nelle isole siciliane. Sono infatti isolate le isole Eolie a causa della violenta tempesta che si è abbattuta in queste ore sull'arcipelago. Sono saltati tutti i collegamenti marittimi per Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli e Ginostra. Ingenti i danni causati dalle onde che hanno eroso parte delle coste mettendo in pericolo strade ed abitazioni. I danni più ingenti si registrano a Ginostra dove il mare ha inghiottito quattro imbarcazioni dal molo del Pertuso ed ha nuovamente danneggiato l'approdo della Protezione Civile i cui lavori, affidati in estate ad una ditta, non sono stati ancora completati. Tutta la strada di collegamento con il paesino è stata letteralmente sventrata ed invasa da detriti e scogli. Danni anche al costone roccioso su cui poggia tutto l'abitato della frazione ulteriormente eroso dalla violenta mareggiata di queste ore.
NAPOLI - Vento forza sette sta soffiando da questa mattina sul golfo di Napoli. Situazione meteorologica che ha provocato mare in tempesta e collegamenti con le isole con forti disagi. La Capitaneria di porto partenopea ha assicurato che questa mattina i traghetti per le isole di Ischia, Capri e Procida partono regolarmente. Stop invece per i mezzi veloci e per gli aliscafi. Si registrano comunque ritardi per le navi e i traghetti in partenza e in arrivo da Catania e Palermo. Nella giornata di ieri, invece, erano stati sospesi tutti i collegamenti per le avverse condizioni meteomarine. Per motivi di sicurezza la Guardia costiera ha disposto il rafforzamento degli ormeggi di tutte le navi ancorate nel porto.
CAPRI - Capri isolata per le forti raffiche di vento ed il mare agitato che hanno impedito la partenza da Napoli di aliscafi e traghetti Caremar. Sono rimaste in banchina a Sorrento e al Molo Beverello anche le navi che approvvigionano l'isola dei beni di prima necessità , come pane e latte, e addirittura dei giornali. Le forti raffiche di vento che hanno flagellato l'isola per l'intera notte hanno provocato la caduta di un albero nella zona alta dell'isola a via Vanassina, che è rimasta per l'intera mattinata senza energia elettrica perché l'albero nella sua caduta ha tranciato i fili della linea elettrica ed ha piegato il palo che reggeva l'impianto che si è abbattuto sulla tettoia esterna di un'abitazione.
REGGIO CALABRIA - Situazione critica anche in Calabria: un tratto di strada costiera che corre parallela al mare ha ceduto finendo in mare a Falerna, nel lametino, a causa della mareggiata che sta interessando la zona. In mattinata chiuso il porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria). Il forte vento ha provocato notevoli disagi anche nel lametino, in provincia di Catanzaro, dove secondo una prima stima sarebbero stati sradicati circa 500 alberi, alcuni dei quali sono caduti sulle strade provocando disagi alla circolazione. Oltre ai vigili del fuoco stanno lavorando anche i volontari dell'associazione Malgrado tutto della protezione civile. Sempre nel lametino si sono verificati allagamenti e sono stati danneggiati i tetti di alcune abitazioni. In alcune zone, per la caduta di pali, manca l'energia elettrica.
BRINDISI - Problemi per il maltempo anche in Puglia. Per il forte vento di maestrale che soffia sulla Puglia dalla notte scorsa, il volo Alitalia proveniente da Milano che doveva atterrare all'aeroporto di Brindisi alle 7.55, è stato dirottato nello scalo di Bari. E sempre in provincia di Brindisi, sulla strada per San Vito dei Normanni, per il forte vento due grossi alberi sono caduti e uno si è abbattuto su una Smart in transito: il conducente è rimasto illeso.
ALTO ADIGE - I cittadini di Bolzano si sono svegliati sabato nmattina con la neve, che imbianca le pendici dei monti circostanti ed anche i tetti del capoluogo, mentre non ha ancora fatto presa su strade e marciapiedi, nonostante il fatto che, a tratti, le precipitazioni proseguano tanto a Bolzano città , quanto lungo l'asse della Bassa Atesina.
TERMOLI - Sono stati sospesi i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia), a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Questa mattina la motonave «Isola di Capraia» è rimasta ancorata alla banchina. Il mare agitato forza 8, il vento di nord-ovest forza 6 ha convinto anche i pescatori a rinforzare gli ormeggi alle imbarcazioni della flottiglia molisana. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca, inviato a marittimi e diportisti.