Ieri sera mentre tornavo a casa in macchina mi è venuto in mente questo sondaggio.
Mettere a confronto il giocatore più rappresentativo per ogni ruolo (portiere, difensore, centrocampista, trequartista e attaccante) degli ultimi 30 anni (campionato italiano serie A).
Naturalmente la scelta dei giocatori è stata personale ma credo e spero di aver selezionato calciatori che hanno lasciato un segno indelebile nel calcio "moderno".
Per forza di cose ho dovuto escluderne altri che avrebbero meritato... accontentatevi
Come unico criterio di valutazione vi prego di tenere conto solo del periodo in cui i calciatori hanno militato in una squadra italiana.
Gianluigi Buffon (Portiere) - poco da dire. Credo che per questo ruolo non ci sia dubbio alcuno. Forse il portiere più forte della storia del calcio italiano e non. A livelli altissimi e con una continuità da far paura.
Franco Baresi (Difensore) - anche qui credo di aver scelto il migliore senza paura di venir smentito. Solo Paolo Maldini avrebbe potuto competere, ma Baresi a mio parere aveva quel qualcosa in più a livello di carattere e carisma. Colui che da ragazzini ci ha illuso che tutti noi avremmo potuto giocare con la maglia fuori dai pantaloncini e che alzando la mano l'arbitro in automatico avrebbe fischiato fuorigioco.
Michel Platini (Centrocampista) - ha la sola grande pecca di essere francese...per il resto classe e tecnica non paragonabili e nessun altro giocatore dal 1980 ad oggi. Grande realizzatore nonostante non fosse un attaccante e, all'epoca, non esistesse la figura del trequartista intesa come la intendiamo oggi.
Roberto Baggio (Trequartista) - è, personalmente, il calciatore che reputo più forte tra quelli che ho avuto la possibilità di vedere giocare. Pur cambiando squadre ogni due anni quasi è riuscito a dare a tutte un apporto decisivo. Ha giocato praticamente da solo sia col Brescia che col Bologna portandole a grandi traguardi. Ha resistito ad infortuni di ogni tipo. Peccato per la carriera in Nazionale avara di soddisfazioni (Sacchi merda!).
Marco Van Basten (Attaccante) - qui non so se la scelta sarà compresa da tutti, ma ho la convinzione che solo la sfortuna gli abbia impedito di arrivare ai livelli di Maradona e Pelè. Ho visto fare gol a quest'uomo che non ho più rivisto fare a nessuno. Grande fisico, con la sola pecca della caviglia fradicia!
nb: ho volutamente escluso Diego Armando Maradona dal sondaggio per manifesta superiorità .