E' da qualche tempo che vorrei lasciare il ruolo di moderatore.
Purtroppo ormai è un compito che leva molto tempo ai miei impegni di vita, che, col passare degli anni, aumentano.
Mettiamoci che, essendo il moderatore più vecchio (a livello d'incarico, non di età ) e, di conseguenza, essendo considerato quello principale da molti, sono spesso giustamente il più interpellato. Quello a cui la maggior parte delle persone si rivolge.
In più, c'è da dire che in questo forum ci sono alcuni utenti che mettono un bel po' di pressione per ogni scelta fatta o non fatta. Cose che fanno parte del gioco, ma che non posso reggere più, proprio a livello di tempo. Stare a discutere (anche animatamente), a prendere provvedimenti, a correggere... L'ho fatto volentieri per anni, ma adesso, davvero, non potrei più nemmeno se lo volessi.
Quando dedico tutto il tempo ai miei impegni reali, tralascio il forum. Quando sono molto attivo nel forum, tralascio i miei impegni. Il che è peggio per la mia vera vita.
Per correttezza nei miei e nei vostri confronti, quindi, qualche giorno fa ho dato le mie dimissioni da moderatore all'admin e agli altri moderatori. Questi, però, hanno mostrato affetto nei miei confronti ed hanno provato a farmi cambiare idea. Ho resistito per più di una settimana, andando avanti con la mia scelta, fino a quando sono riusciti a convincermi, oggi, proponendomi di fare il moderatore "ad honorem". Ossia part-time. Quando ne ho tempo.
In alcuni periodi ci sarò poco, in altri ci sarò come ci sono sempre stato.
Nel frattempo stiamo cercando un altro utente che possa fare il moderatore a tempo pieno, per non lasciare i buchi che periodicamente lascerò io. Abbiamo qualche nome e ne stiamo discutendo.
Mi sembrava corretto informarvi, sia per un miglior utilizzo del forum da parte vostra, sia per non passare da strafottente io.
Ringrazio l'admin per la continua fiducia che ripone su di me da ormai più di sei anni ed anche silvietta ed abraxas86 per aver fatto di tutto pur di convinvermi a rimanere, dimostrandomi stima e affetto.Che ricambio.
Un'ultima cosa, che abbiamo detto altre volte ma che ripeto, soprattutto in difesa degli altri moderatori che da oggi saranno più impegnati di me:
ricordatevi che nessuna scelta è personale. Facciamo tutto cercando di essere il più equi possibile e, soprattutto, lo facciamo gratuitamente, occupando parte del nostro tempo libero e non.