Definitely'89 ha scritto:Una delle principali cose che non comprendo e nemmeno capisco della legge gelimini è il far ritornare il voto di condotta come voto che fa media e che permette la bocciattura del ragazzo. Tutto questo per combattere il bullismo.
Non è certo difficile capire quanto sia pieno di falle questo ragionamento.
1.Non colgo il nesso che dovrebbe sussistire fra rendimento scolastico e comportamento del ragazzo. Se uno è un genio ma poco di buono, e magari non troppo gradito dai professori, dovrebbe perdere l'anno?
2.Non è certo così che si combatte il bullismo. Anzi lo si incentiva.
Si prenda un ragazzo X ( ma anche più di uno contemporaneamente), che frequenti il primo anno di una scuola superiore ( per esempio) e che sia un bullo. Si comporta male nei confronti degli altri e ne combina di ogni tipo. L'anno dopo la persona in questione viene bocciata e si ritroverà nella futura classe di prima superiore. Il soggetto considerato sarà dunque presente in una classe di ragazzi più piccoli di lui ed è molto probabile che come prima faceva il bullo con i suoi coetanei, allo stesso modo lo farà a maggior ragione con i nuovi primini, i quali alle prime armi quasi sicuramente subiranno le "tirannie" di quest'ultimo. Non solo, magari alcuni di questi per sentirsi accettati dal/i Bullo/i seguiranno il suo/loro esempio venendosi a creare così un circolo vizioso.
Il problema del bullismo è sì da risolvere, ma mi pare palese che non bisogna seguire questa direzione. E' necessario cogliere la questione nella sua totalità . Il fatto è che manca un'adeguata educazione da parte delle famiglie, che purtroppo o si disenteressano del ragazzo o lo difendono a priori. Sono loro che andrebbero punite in primis, e credo che su questo siamo tutti d'accordo no?
Ma non bocciando il figlio, tanto per loro la colpa rimarrà degli inseganti che ce l'hanno su con il loro figlioletto e scuse varie o se ne infeschiano. A mio parere se per ogni seria bravata di un ragazzo la famiglia in questione, per esempio, viene multata, vedrai come smettono presto di difenderlo o inventarsi mille scuse in sua difesa e iniziano finalmente a punirlo a loro volta e magari a tirare qualche sberlone quando proprio ci vuole!!!
Io sono dell'idea che tocca pure tutto alla gente, ma mai il portafoglio! Vedi come "iniziano a ragionare" allora!
è shockante!!!!!!