- Database: 51 paesi e 350.000 giocatori (dato aggiornato alla registrazione del video)
- Trasferimenti: il codice di programmazione relativo al calciomercato è stato totalmente riscritto. Ora il sistema dovrebbe garantire dei trasferimenti maggiormente realistici.
- Area finanziaria: la novità principale riguarda la creazione di ogni singolo sistema finanziario dei 51 paesi presenti nel gioco (ricordate le lamentele di Galliani sul regime fiscale Spagnolo?).
- Motore grafico: premesso che il titolo manterrà inalterata la sua visuale aerea, la vera novità di FM 2009 riguarda la creazione di un engine 3D per la visualizzazione delle partite. La resa dovrebbe ricalcare le basi del glorioso Virtua Striker di Sega, non per altro il suo team di sviluppo originario sta contribuendo alla programmazione di FM 2009. Il secondo video, di qualità non eccelsa, permette comunque di farsi un'idea sul risultato finale. Tenete conto che le scene registrate includono solo il 50% delle animazioni finali. In chiusura, è stata confermata la compatibilità con il formato widescreen.
L'edizione PC/MAC, invece, introdurrà una buona dose di caratteristiche inedite per la serie, a partire dalle
conferenze stampa pre e post partita, con tanto di giornalisti che si legheranno al dito certe affermazioni. posso smourinheggiare