Teoricamente la rata dei mutui a tassi variabili dovrebbero diminuire, ma solo teoricamente.
Nella pratica, le banche ora non si fidano tra loro, ed è più probabile che l'Euribor continui ad essere elevato.
Per quanto riguarda il paradosso che con il fallimento della banca si possa estinguere il debito, se ricordo qualcosa di diritto commerciale, ne dubito fortemente.
Nel momento in cui fallisse una banca, il rapporto dovrebbe esserci nei confronti dei creditori della banca fallita.
Comunque o ieri sera da Vespa o l'altra sera a Matrix, su tale discorso, mi sembra che un tizio abbia detto questa cosa secondo cui fallendo la banca ci sarebbe potuta essere anche la possibilità dell'estinzione di un mutuo (sottolineando però che la cosa non è mai accaduta). Diffido da quanto ha detto questo tizio.
Io penso che anche in tale scenario, il mutuo si dovrà finire di pagare.
Small faces, il crollo del sistema a mio parere sarebbe qualcosa di talmente grave forse paragonabile solo ad uno scenario post-atomico.
Innanzitutto la gente non deve avere paura di andare a prendere i depositi, perchè per via del cosiddetto moltiplicatore dei depositi, le banche non hanno tutti i soldi dei loro correntisti.
Nel momento in cui andassero tutti a ritirare alla banca X, non ci sarebbero soldi per tutti. Per via dei rapporti e delle varie esposizioni, e per via del crollo di fiducia, comincerebbero a fallire anche la banca Y e Z.
E coloro che avranno preso i soldi non potranno farne granchè in quanto sarebbe solo carta straccia, e ci sarebbe qualcosa molto simile a quanto avvenne con la Repubblica di Weimar in cui per andare a comprare un pezzo di pane ci voleva una valigia di soldi.
Comunque fino a 103000 euro i depositi sono garantiti.
La stronzata in questi giorni l'ha fatta l'Irlanda che ha messo nell'aria sfiducia garantendo per prima i depositi, e costringendo anche tutti gli altri stati europei a fare altrettanto.
Comunque in questi giorni di forte volatilità ci sono molti speculatori che si stanno facendo una marea di soldi.
Oggi sentivo che gli operatori di Wall Street ormai vogliono "ripulire" la borsa facendo scendere il Dow Jones fino a circa 7000 punti (ora è sotto i 10000), per poi ripartire col rialzo.
Fatto sta che gli effetti ce li ritroveremo tutti sull'economia reale.
Basta