due paroline:
sono molto più legato alla musica inglese che a quella americana, certo... band come r.e.m., strokes, interpol, kings of leon etc... sono in bella vista nella mia collezione di dischi..., ma posso capire chi (me in primis) inorridisce davanti ad una copertina con due scheletri, piuttosto che a qualche testa spappolata raffigurata nei libretti dei cd (sto parlando degli ultimi due album dei Pearl Jam), ma se si ha la capacità , e mi rivolgo a chi li conosce solo superficialmente, di ascoltare con estrema attenzione la musica dei pearl jam mettendo da parte uno stile che è tutt'altro che british, non si potrà far altro che apprezzare.
l'album "no code" (1996) come bellezza è paragonabile (attenzione non parlo di somiglianza) a, che so, Urban Hymns dei Verve, Vitalogy è qualcosa di pazzesco, ballate come better man o nothing man non hanno nulla da invidiare (udite udite) a champagne supernova. dopo questa qualcuno vorrà ammazzarmi, ma vi assicuro che se dico questo è perché ho ascoltato i PJ per anni e anni...e poi...ci sarà un motivo se il mio nick è grievance, no?
p.s. eddie vedder è uno che sa veramente cosa significa cantare dal vivo (e stiamo parlando di una media di 35 canzoni a concerto)