Il colosso finlandese e i telefoni con il download di musica incluso
Nokia lancia il suo Batman-phone.E attacca iTunes di Apple
Sul mercato il suo primo touchscreen, identico a quello
di Bale nel film. Prezzo: circa la metà dei concorrenti
DAL NOSTRO INVIATO
LONDRA - Quel marchio ben visibile in Batman aveva fatto capire che le voci erano ben più che voci. Nel film, Christian Bale volteggiava su Gotham City nei panni del Cavaliere Oscuro smanettando con un cellulare «a tocco» Nokia. Il che voleva dire che il primo produttore di telefonini al mondo era pronto a raccogliere la sfida dell'iPhone Apple sul fronte del touchscreen. Una tecnologia che non convince tutti ma che al momento è senza dubbio la più «cool» del mercato.
DOPPIA OFFENSIVA - E la sfida (ri)lanciata dai finlandesi sul fronte della musica sui cellulari è a tutto campo, sul versante dei prodotti e su quello (anche più importante) dei contenuti. E' arrivato il «Tube», il nome «in codice» con cui il progetto touchscreen Nokia era noto da mesi in rete, ora sbarcato sul mercato come 5800 XpressMusic. Ed è arrivato «Comes with Music», non il solito «music store» per attaccare il sostanziale monopolio di iTunes, ma un'idea nuova che potrebbe cambiare il mercato della musica digitale con il principio «paga un po' di più per il telefono e scarica tutte le canzoni che vuoi per un anno».
IL BATMAN-PHONE - Il 5800 è il Batman-phone, ma non esattamente un anti iPhone. Pur non facendosi mancare nulla a livello di tecnologia, non è per Nokia un telefono «top di gamma», che resta l'appena uscito N96. Piuttosto è un esperimento per testare il gradimento del mercato, soprattutto dei più giovani, e pesare il richiamo del touchscreen all'interno della sterminata gamma finlandese. L'attacco ad Apple è intanto sul fronte del prezzo: 279 euro (senza Iva e senza promozioni degli operatori). Circa la metà degli altri touchscreen sul mercato. Senza negarsi nulla: schermo da 3.2 pollici (iPhone 3.5, ma Nokia giura che è il suo è lo schermo «più definito» sul mercato), 8GB di memoria (espandibili a 16), gestione di tutti formati di musica digitale (da Mp3 in giù), altoparlanti interni super-potenti (target giovane in vista), fotocamera da 3.2 megapixel (iPhone 2 mega), GPS (Nokia Maps). Altra risorsa in più: navigazione web con pieno supporto alla tecnologia Flash («Qualcuno ha pensato che non fosse importante» ha detto dal palco Jo Harlow, «vice president» Nokia, tirando una stoccata a Apple). Tastiera touchscreen da usare con le dita, con uno stilo o (omaggio alla musica) con un inedito plettro, nonché supporto al riconoscimento della scrittura a mano sullo schermo.
LA MUSICA INSIEME - Il 5800 XpressMusic sarà ovviamente uno dei modelli che Nokia proporrà nella formula «Comes with Music»: qui a Londra è stato annunciato l'accordo appena raggiunto con Emi, l'ultima major che mancava all'appello del Nokia Music Store, il negozio online già presente in 11 paesi (Italia compresa). Un catalogo di oltre 5 milioni di canzoni che saranno scaricabili «a manetta», su cellulare o pc, per 12-18 mesi (a seconda degli accordi). Utilizzando un codice PIN accluso al telefono si «rimuove» il prezzo dai brani del music store e si può tirar giù l'intero catalogo senza patemi per tutto il periodo acquistato. I brani scaricati poi sono conservabili per sempre, nonché trasferibili a scelta da pc a telefono o viceversa. Il primo modello scelto per la formula «musica inclusa» è il vecchiotto 5310 XpressMusic: per ora disponibile solo in Gran Bretagna è nei negozi a 129,50 sterline, circa 190 euro con 12 mesi di download. Seguiranno il già citato 5800 e l'ex top di gamma N95 8GB. La sfida ad Apple, ma anche al nuovo «Google Phone» HTC con Android a bordo, è lanciata. Resta da vedere se e come risponderanno i concorrenti. La torta è grossa, anzi enorme: i «music phone» Nokia nel mondo sono già 300 milioni. Se in futuro anche solo il 10% fosse un «musica inclusa» l'impatto sul mercato delle 7 note non sarebbe di certo trascurabile.