da IV il gio ago 14, 2008 9:09 am
L'Inter non molla Quaresma
Partiranno Suazo o Crespo
Moratti segue a fari spenti il portoghese, ma prima bisogna sfoltire la rosa: l'honduregno è richiesto dalla Roma, l'argentino dalla Sampdoria.
MILANO, 12 agosto 2008 - Prepariamoci al last minute. L’Inter va a fari spenti su Ricardo Quaresma, ma non molla assolutamente la presa per l’esterno del Porto che José Mourinho sin dall’inizio ha inserito nella sua lista dei rinforzi. Ma il tecnico portoghese non fa fretta alla società . E’ il primo a sapere, infatti, come non ci siano ancora le condizioni per chiudere un’operazione che si preannuncia costosa. E non solo perché le pretese del Porto sono sempre esagerate, visto che il presidente Pinto da Costa fatica a scendere sotto il tetto dei 30 milioni di euro. Ma anche perché la voce uscite sinora è rimasta desolatamente vuota. Il tecnico portoghese sinora è stato di parola, ha provato a dare una chance a tutti i giocatori della rosa.
IN USCITA - Ma s’approssima l’ora delle scelte per la lista della Champions League e quel passaggio obbligherà Special One a scelte anche dolorose. Per questo il d.t. Marco Branca e il consulente Lele Oriali si stanno guardando intorno per trovare una sistemazione adeguata a chi fatalmente non troverà spazio. La questione è principalmente tecnica, ma occhio anche al risvolto economico: da non sottovalutare. Gli ingaggi di Mancini dalla Roma e di Muntari dal Portsmouth hanno comportato un’ulteriore esposizione di bilancio per 29 milioni di euro. E Massimo Moratti non può spendere all’infinito. Proprio ieri il maggior azionista nerazzurro alla domanda su Quaresma ha glissato, facendo riferimento al capitolo-cessioni. Una battuta assolutamente tempestiva che evidentemente scuote anche i recalcitranti al passo d’addio (o arrivederci).
STANKOVIC - Uno degli indiziati sino a qualche settimana fa era Dejan Stankovic. Ma proprio nei giorni scorsi Mourinho ha dichiarato il serbo incedibile. Un colpo di scena, ma solo in apparenza. Stankovic sta facendo molto bene e il tecnico portoghese gli ha mandato un segnale d’attenzione. Va anche detto, però, che la Juve è l’unica società a cui il serbo ha dato il suo gradimento. Tuttavia la dirigenza bianconera non potrà muoversi su questo fronte sino a quando non avrà ceduto Tiago. Perciò l’Inter si prepara all’eventualità di un nulla di fatto e si tiene buono il serbo, anche perché Vieira è infortunato e se decolla l’affare Quaresma in via Durini sanno bene che il Porto gradisce molto Pelé come contropartita tecnica.
ATTACCO - Quindi da sfoltire c’è soprattutto il fronte d’attacco. Sinora la Sampdoria s’è fatta avanti sia per Hernan Crespo che per David Suazo ed ha incassato altrettanti no. Sinora l’Inter ha lasciato fare. Ma c’è da aspettarsi un assalto della Roma per l’honduregno e in questo caso il club nerazzurro potrebbe avere un atteggiamento meno neutro. Suazo ai giallorossi con un anno di ritardo può dare benzina per arrivare a Quaresma. E Mourinho ci conta.
Carlo Laudisa