Mi sembra una cazzata.
http://www.repubblica.it/2008/05/specia ... costi.htmlSui tabelloni solo l'esito - "Positivo" o Negativo", ma non il risultato
Un decreto in vigore per la prima volta. E si prevede l'assalto alle segreterie
Maturità , il voto è top secret
"Non si pubblica per la privacy"
di SALVO INTRAVAIA Voto della maturità top secret. Gli esami di stato 2008 sono ormai agli sgoccioli: alcune commissioni hanno già terminato gli esami orali e parecchie sono alle battute finali: due tre giorni e inizia l'estate. Ma per studenti e genitori c'è un'altra sorpresa: il voto della maturità non verrà pubblicato nel tabellone finale come accade da sempre. Per la prima volta la privacy entra anche nel punteggio conclusivo dell'esame e chi vorrà sapere com'è andata a finire dovrà sobbarcarsi l'ennesima fila in segreteria per fare richiesta e ottenere il fatidico "numero".
Non si tratta dell'iniziativa di qualche "capo commissione" particolarmente solerte ma di una direttiva che dovrà essere rispettata dai presidenti di tutte le 12 mila commissioni operanti sul territorio nazionale. Tutto quello che ragazzi e genitori potranno leggere sul tabellone il giorno della pubblicazione dei risultati sarà "Esito positivo" o "Esito negativo".
Lo ha ricordato con una nota dello scorso 20 giugno il direttore generale per gli Ordinamenti, Mario Dutto. "L'esito degli esami - si legge nella nota - è pubblicato, per tutti i candidati, nell'albo dell'istituto sede della commissione, con la sola indicazione della dizione ESITO POSITIVO in caso di risultato positivo ed ESITO NEGATIVO nel caso di risultato negativo". Solo i superbravi potranno avere lumi. "Qualora venga attribuita la lode, deve esserne fatta menzione. Il punteggio finale deve essere riportato, a cura della Commissione, sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d'esame".
E' facile prevedere, nei prossimi giorni, un assalto alle segreterie scolastiche da parte di studenti o genitori per conoscere l'esito della maturità . Situazione che, in parte, si è già verificata al momento dell'ammissione agli esami, in occasione della quale i voti delle singole materie sono stati secretati: è stato pubblicato l'esito finale (ammesso, non ammesso) e il credito scolastico. Ma questa volta la questione è ovviamente più spinosa, anche perché 95 ragazzi su 100 sanno di essere stati promossi ma "quello che conta è con quale voto".
Ma perché tanta cautela? E' stato l'ex ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha introdurre la novità . L'ordinanza ministeriale numero 90 relativa sulle "Istruzioni operative" per lo svolgimento degli esami di stato, dello scorso 10 marzo, a proposito della "pubblicazione dei risultati" prevedeva che fosse pubblicato soltanto l'esito finale: DIPLOMATO (con eventuale lode) o NON DIPLOMATO. Il suo successore, Mariastella Gelmini, ha modificato soltanto la dicitura ma non la sostanza: ESITO POSITIVO o ESITO NEGATIVO.
Più che altro ho linkato questo articolo perché trovo assurdo che un giornalista della Repubblica scriva così male.
Punteggiatura da schifo (doppi punti ripetuti due volte in una stessa frase), il verbo avere al posto della preposizione a, relativa sulle invece di relativa alle....
Questo manco stesse scrivendo su questo forum