Da un forum ho beccato questa notizia...
PUTIN: UCRAINA NELLA NATO? DOVREMMO PUNTARE TESTATE NUCLEARIMosca, 12 feb. (Apcom) - La Russia sarà costretta a rispondere all'eventualità di un ingresso di Kiev nella Nato: il monito viene da Vladimir Putin, che tuttavia precisa: la scelta è una questione interna ucraina. Tuttavia, il leader del Cremlino parlando al termine dell'incontro con il collega Viktor Yushchenko, ha detto che non solo "l'ingresso nella NATO significa limitazione di sovranità ", ma non ha fatto neppure mistero sulla direzione che prenderanno "le testate nucleari" russe: "verso l'Ucraina".
"Se l'Ucraina vuole limitare la sua sovranità , che è suo diritto", ha detto Putin, rispondendo alla domanda di un giornalista ucraino. Per poi citare l'esempio dei piani per distribuire gli elementi del sistema di difesa missilistica americana in Europa. "Il processo di limitazione della sovranità porta a delle conseguenze, tra cui il dispiegamento di basi, l'immissione del sistema di difesa missilistica ... Noi crediamo che il loro scopo sia neutralizzare la nostra capacità missilistica e nucleare".
E questo pone la "necessità di risposta" da parte della Russia, ha detto Putin. "Ci fa paura pensare che la Russia è in risposta a questo (possibili basi o sistema di difesa missilistica), diriga verso l'Ucraina il suo sistema di missili nucleari. Ecco di cosa siamo preoccupati".
La news originale in inglese dice anche che il presidente Ucraino ha affermato che l' Ucraina fa le proprie alleanze internazionali come gli pare e ha ricordato che per costituzione non può ospitare basi di paesi terzi, ha inoltre affermato che unirsi alla NATO è una priorità nella politica di difesa del paese, avendo già presentato una richiesta formale per aderirvi.
Putin mi fa sempre più paura, mi sa che gli si è completamente fuso il cervello...