Oasis4ever ha scritto:Attualmente è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità , è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309.
sempre da wikipedia:
Sono, quindi, considerate bestemmie esclusivamente quelle ingiurie rivolte verso le Divinità e non, per esempio, verso la Madonna o i santi.
Onestamente non mi sembra corretto cercare il significato di una parola sui codici, penso sia più appropriato farlo su un dizionario.
Lì si parla dei termini in cui si verifica un illecito amministrativo, ma questo a noi non deve interessare, perchè siamo su un forum e non in tribunale.
Se leggi sul dizionario (prendo il De Mauro, ma penso sia uguale per tutti) trovi una definizione di bestemmia ben più ampia:
be|stém|mia
s.f.
AD
1 parola o frase ingiuriosa verso la divinità o le cose sacre: ha detto una b. irripetibile; fam., staccare, tirare giù una b. | con valore attenuato, imprecazione.
Detto ciò, é inutile girarci intorno: non c'è regolamento che funzioni senza il buon senso di chi modera e degli utenti che scrivono.