I più forti giocatori di sempre...

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda BASIK il mer nov 07, 2007 11:43 am

Zack ha scritto:1- maradona
2- pelé
3- cruyff

Partendo dal presupposto che le classifiche sono idiozie perché non tutto si basa sulla matematica, io non credo che Crujff fosse superiore a Baggio, per esempio. Due grandissimi campioni e basta.
Con un'unica differenza, ovvero che il Divin Codino ha giocato nel periodo peggiore, dove c'era il mito del fisico e della forza e il calcio, oltre ad essere velocissimo, era molto aggressivo. Infatti, se vi ricordate, per un po' di anni ci fu la crisi dei fantasisti: gli allenatori non li volevano più, li lasciavano sempre in panchina perché non gradivano i giocatori tecnici, ma fisici. Baggio ha sempre fatto la differenza anche in quel periodo; che fortunatamente è finito con la fine degli anni '90, rimanendo sì veloce, ma valorizzando anche la tecnica.
Crujff, invece, giocava un calcio più lento e meno aggressivo.
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda little il mer nov 07, 2007 12:59 pm

e Robertino Baggio dov'è???
little
madferit
madferit

Messaggioda kaa il mer nov 07, 2007 3:43 pm

Ce n'è abbastanza per ridere di gusto per un bel po', ma non è tutto. Le sorprese, nella graduatoria dell'AFS, spuntano fuori come i funghi. La top ten è chiusa nientepopodimeno che da Marcos Cafu, laterale del Milan evidentemente molto apprezzato in terra d'Albione. Al punto da essere preferito a gente come Platini (13°), Cruyff (21°) e Di Stefano (22°), giusto per citarne alcuni. La vera perla è forse il 26° posto di Ali Daei. Ricordate lo spilungone iraniano? Per gli autori della classifica è addirittura meglio di Ronadinho, appena 57°.
E gli italiani? Il migliore è Paolo Maldini, quindicesimo. Figurano nell'elenco anche Paolo Rossi (43°), Alessandro Costacurta (49°), Dino Zoff (51°), Alessandro Del Piero (60°), Demetrio Albertini (64°), Giacinto Facchetti (75°), Franco Baresi (77°), Gianni Rivera (78°) e Roberto Baggio (79°). Non c'è Totti: il capitano della Roma, ne siamo sicuri, se ne farà una ragione.
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda kaa il mer nov 07, 2007 3:44 pm

io davanti a tutti metto van basten poi credo sia impossibile fare una classifica..al massimo si può fare per decenni o ventenni, non della storia..modi troppo differenti di giocare a calcio
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

Messaggioda abraxas86 il mer nov 07, 2007 3:55 pm

BASIK ha scritto:
2- pelé
3- cruyff

Partendo dal presupposto che le classifiche sono idiozie perché non tutto si basa sulla matematica, io non credo che Crujff fosse superiore a Baggio, per esempio. Due grandissimi campioni e basta.
Con un'unica differenza, ovvero che il Divin Codino ha giocato nel periodo peggiore, dove c'era il mito del fisico e della forza e il calcio, oltre ad essere velocissimo, era molto aggressivo. Infatti, se vi ricordate, per un po' di anni ci fu la crisi dei fantasisti: gli allenatori non li volevano più, li lasciavano sempre in panchina perché non gradivano i giocatori tecnici, ma fisici. Baggio ha sempre fatto la differenza anche in quel periodo; che fortunatamente è finito con la fine degli anni '90, rimanendo sì veloce, ma valorizzando anche la tecnica.

premesso che baggio sia stato un grandissimo calciatore, mi sembra azzardato paragonarlo a crujiff poiché l'olandese è il simbolo del calcio moderno grazie alle sue ajax e olanda; probabilmente le squadre più complete al mondo. erano squadre considerate quasi invincibili proprio perché esportarono un calcio mai visto prima fatto di velocità, di marcatura a zona, pressing e di certo per far un gioco del genere di tecnica non ne mancava. in quanto alla forza fisica beh non si può dir niente all'olanda dato che in finale con la germania nel '74 ha fatto un goal senza far toccare dal calcio d'inizio palla ai tedeschi.
in una parola erano stratosferici perché giocavano un calcio moderno. allora il confronto con l'ajax non poteva reggerlo nessun altra squadra perché come hai detto tu il calcio era molto diverso e lento, ma furono proprio loro i precursori di quello che sarebbe diventato il calcio ai giorni nostri. ajax e olanda quindi secondo me non possono essere contestualizzate così nel calcio degli anni '70.
ImmagineImmagine

abraxas86

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda BASIK il mer nov 07, 2007 4:33 pm

abraxas86 ha scritto:
BASIK ha scritto:
2- pelé
3- cruyff

premesso che baggio sia stato un grandissimo calciatore, mi sembra azzardato paragonarlo a crujiff poiché l'olandese è il simbolo del calcio moderno grazie alle sue ajax e olanda; probabilmente le squadre più complete al mondo. erano squadre considerate quasi invincibili proprio perché esportarono un calcio mai visto prima fatto di velocità, di marcatura a zona, pressing e di certo per far un gioco del genere di tecnica non ne mancava. in quanto alla forza fisica beh non si può dir niente all'olanda dato che in finale con la germania nel '74 ha fatto un goal senza far toccare dal calcio d'inizio palla ai tedeschi.
in una parola erano stratosferici perché giocavano un calcio moderno. allora il confronto con l'ajax non poteva reggerlo nessun altra squadra perché come hai detto tu il calcio era molto diverso e lento, ma furono proprio loro i precursori di quello che sarebbe diventato il calcio ai giorni nostri. ajax e olanda quindi secondo me non possono essere contestualizzate così nel calcio degli anni '70.

Decontestualizzare è sempre sbagliato perché ognuno va bene per il suo tempo e, per esempio, se Crujiff avesse giocato nel periodo di Baggio, si sarebbe preparato per affrontare quel periodo.
Detto ciò, secondo me Roberto Baggio non ha niente da invidiare a Cruijff, così come a Platini. Stessa cosa vale per Zidane.
Solo che Baggio e Zizou sono ancora recenti e, nell'immaginario comune, non sanno ancora di classico come gli altri due e il loro nome non evoca ancora quel prestigio tanto caro ai nomi che appartengono al passato (in qualsiasi ambito ci trovassimo).
In riferimento al fatto che l'Ajax era all'avanguardia rispetto a tutto il resto del mondo, ti dico che loro sì, lo erano, ma, appunto, gli avversari di Cruijff no. Ed è contro le altre squadre che si gioca. E negli anni '70 erano infinitamente più lente e meno aggressive rispetto a quelle degli anni '90.

Invece distaccandomi dall'origine del topic, sottolineo che le classifiche sono delle cazzate e basta. Questi che ho elencato, così come Van Basten, Baresi, Maldini, Ronaldo... sono tutti campionissimi ed è impossibile ed ingiusto creare una graduatoria.
BASIK

Precedente

Torna a Calcio & Altri Sport