http://canali.libero.it/affaritaliani/sport/delpieroultimatumdonadoni1909.htm
Del Piero a Donadoni: "Mai più da centrocampista"
Mercoledà 19.09.2007 09:54
FORUM/ Del Piero-Donadoni: chi ha ragione? Giusto accontentare Pintiricchio o va escluso dal giro della Nazionale? Di' la tua
Se Francesco totti ha rotto con la Nazionale e Roberto Donadoni, Alex Del Piero conferma la sua scelta azzurra. Ma, a poco più di una settimana dai fischi presi a San Siro, decide di mandare un ultimatum al c.t: "Io ho accettato di giocare in un ruolo diverso dal mio e me ne assumo tutte le responsabilità , chiaramente, ed è successo di sicuro per l’ultima volta. Ne ho parlato con Donadoni, è giusto che io venga utilizzato nel mio ruolo – nel caso dovessi essere utilizzato – dove posso essere decisivo, dove ho segnato e dove ho fatto bene", spiega Sky. E precisa: "Io alla Nazionale ci tengo. Mi piacerebbe finire questo ciclo e andare agli Europei. Il discorso che faccio io non è un ricatto, è una constatazione, un dato di fatto. Io da attaccante posso dare determinate cose, da centrocampista no. Lì ci sono giocatori come Di Natale, che giocano in quel ruolo e probabilmente lo svolgono anche meglio. Donadoni ha la possibilità di potermi utilizzare in quel ruolo – se reputa opportuno – altrimenti no".
Del Piero è un giocatore particolare… "Io sono un giocatore un po’ particolare, di cui se ne discute sempre, ma che comunque è qui da quindici anni. Non è che voglio dire: “Ho già dimostrato quello che valgoâ€. Ma va tenuto in considerazione il fatto che comunque ho sempre dato tutto me stesso. E lo darò sempre, l’ho fatto anche l’anno scorso in serie B che era una situazione surreale per me e per la Juventus, poi di queste cose se ne occupa mio fratello…". Sul rinnovo del cotnratto con la Juve spiega: "Ci sono degli appuntamenti, delle date in cui vedersi, il clima non è burrascoso. Sia da parte della società sia da parte mia e di mio fratello c’è un’intelligenza di persone che consente di discutere di punti di vista in questo momento sicuramente diversi, ma che speriamo si sistemino.