F1 stagione 2007

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda velez il mer giu 13, 2007 2:59 pm

l'hanno prossimo alonso in ferrari e raikkonen torna in mclaren...
Avatar utente
velez
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio feb 17, 2005 9:25 am
Località: castelleone
Song Preferita Oasis: rock 'n' roll star
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter

Messaggioda columbia83 il dom giu 17, 2007 1:16 pm

GP USA



Pole di Hamilton davanti ad Alonso.


Se vince di nuovo Hamilton secondo me Alonso prende fuoco per il bruciore nella parte posteriore. :lol:


Il rosicone continua...


Lo spagnolo campione del mondo accusa il team della McLaren
di favorire il compagno di squadra. "Condivide la mia telemetria"
Alonso, polemica continua
"Hamilton studia i miei dati"

di VINCENZO BORGOMEO



INDIANAPOLIS (Stati Uniti) - Siamo alla telenovela: quello che sta succedendo oggi in casa McLaren ricorda davvero quello che successe anni fa con Prost e Senna. Le due vetture oggi al Gp di Usa partono infatti in prima fila, seguite dalle Ferrari, e sembra davvero che le loro siano le macchina da battere. Eppure non c'è verso di vedere sfumare la polemica che aleggia sul team dopo le accuse del campione del mondo Fernando Alonso in merito a presunti favoritismi della scuderia nei confronti del suo compagno di squadra, l'anglo-caraibico Lews Hamilton.

La nuova puntata della telenovela? Questa: Alonso accusa Hamilton di (testuale) "studiare i miei dati e uno dei motivi per cui non mi sento a mio agio nel team è la condivisione della telemetria. Tutti i miei dati e anche quelli di Pedro sono disponibili per lui, e sono sicuro che rappresentano un aiuto".

Ovvio che la cosa rappresenti un aiuto ma va detto che anche Alonso può vedere la telemetria di Hamilton e che in un team in cui non ci sono ordini di scuderia il minimo che si possa fare è mettere davvero sullo stesso piano i due piloti.

Ma perché Alonso è così furioso? Cosa si nasconde dentro quei misterosi dati? Probabilmente qualcosa di grosso, che a nostro avviso dimostra in modo inequivocabile chi dei due va più forte.

Va ricordato infatti che anche se oggi in F1 l'elettronica è limitatissima, ogni monoposto, ad ogni giro, quando passa davanti ai box scarica sui computer centrali qualcosa come 5 milioni di dati. E lì dentro c'è tutto: temperature, velocità centimetro per centimetro, carico aerodinamico, pressione sui pedali e - soprattutto - una cosa terribile: la registrazione dei giri motore. Ossia (tradotto) quanto un pilota riesce a spremere la macchina.

L'unica volta che chi scrive ebbe la fortuna di vedere i dati della telemetria di gara fu proprio all'epoca di Senna e Prost: il francese ebbe l'ardire di accusare la Honda (allora fornirice dei motori alla McLaren) di dare un motore migliore alla macchina di Senna. Fu una cosa incredibile: i giapponesi, colti nell'orgoglio regalarono a tutti i giornalisti presenti in sala stampa la telemetria di gara. Un libro gigantesco di quasi 1000 pagine in cui si vedeva - purtroppo per Prost - che Senna riusciva a spalancare di più il gas e quindi a far volare la sua macchina: 100 giri più in un punto, 200 in un altro, e così via per tutto il tracciato. Una vera umiliazione per il francese, che dimostrò in modo inequivocabile che Senna non aveva un motore più potente, ma era un vero mostro nello sfruttare la potenza a disposizione.

Ora non vogliamo dire che Hamilton sia più forte di Alonso, però... E dovendo scommettere su cosa contiene la segretissima telemetria McLaren - alla luce del nervosismo di Alonso - secondo voi su cosa scommetteremmo?
(17 giugno 2007)
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il ven giu 22, 2007 12:04 pm

Ferrari, ipotesi di sabotaggio
Sarebbe accaduto prima di Montecarlo


Entrambe le Ferrari sarebbero state sabotate prima del Gp di Montecarlo. Più precisamente sei giorni prima di trasferire le Rosse da Maranello al principato di Monaco i tecnici avrebbero trovato polvere bianca sospetta presso i bocchettoni del serbatoio delle monoposto. La sostanza dovrà ora essere esaminata dai Ris di Parma ma intanto la Ferrari ha depositato un esposto contro Nigel Stepney, ex coordinatore dei meccanici.

Il 48enne tecnico inglese della Ferrari, Nigel Stepney, in procinto di passare alla Honda, fatto da non sottovalutare, è nell'occhio del ciclone. E' infatti accusato di aver tentato un sabotaggio alle due monoposto, sia di Massa che di Raikkonen, prima del Gp di Montecarlo e la 'casa di Maranello' si è subito attivata, dopo aver trovato della polvere bianca vicino ai bocchettoni del serbatoi a sei giorni dalla corsa di Monaco, avviando un procedimento disciplinare che potrebbe portare al licenziamento per giusta causa. E' stato presentato alla procura della Repubblica di Modena un esposto in cui si ipotizza il tentativo di sabotaggio e non si escludono lesioni colpose per colpa della misteriosa polverina che ora dovrà essere analizzata dai Ris, il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri.

Le due Ferrari non subirono ripercussioni nel corso del gran premio monegasco, le parti furono sostituire e alla fine Massa fu terzo, e Raikkonen ottavo. I sospetti si sono indirizzati su Stepney, già capo dei meccanici, quindi coordinatore tecnico dei Gp fino al 2006, poi da questa stagione responsabile dello sviluppo della performance della squadra, ruolo che non avrebbe gradito molto visto che era il braccio destro di Ross Brawn e dopo la sua partenza si aspettava una promozione. Il suo rammarico è stato tale da scrivere una lettera di fuoco ai giornali inglesi, non gradita dalla Ferrari replicando di non mandarlo più alle corse e dandogli un posto di secondo piano. E proprio questa sorta di 'mobbing' avrebbe fatto armare la mano del tecnico inglese che rimase ferito a una gamba durante il Gp di Barcellona del 2000 durante un'operazione di rifornimento.
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il sab giu 30, 2007 1:36 pm

Gp di Francia


Finalmente le Ferrari nuovamente competitive.

Massa in Pole.
Hamilton secondo
Raikkonen terzo


Alonso per problemi al cambio decimo per ora, anche se in tutto il fine settimana si erano fatte le ipotesi sul fatto che il suo motore potesse dare problemi, quindi non è escluso che possa andare indietro di 10 posizioni e partire con un nuovo motore.


Domani alta probabilità di pioggia, se così fosse Kimi potrebbe finalmente farci valere quanto vale...
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il dom lug 01, 2007 2:18 pm

Gp Francia: è doppietta Ferrari
Vince Raikkonen, poi Massa ed Hamilton


Trionfo Ferrari nel Gp di Francia di Formula 1. La vittoria è andata a Kimi Raikkonen, che ha superato il proprio compagno di squadra Felipe Massa. Il sorpasso decisivo è arrivato alla seconda sosta ai box, eseguita più velocemente dal finlandese. Terzo posto per il leader del mondiale Lewis Hamilton, mentre Fernando Alonso ha perso punti importanti, chiudendo solamente al settimo posto. Ottimo sesto Fisichella.

La Ferrari è rinata a Magny-Cours, ora è ufficiale. Dopo il miglior tempo nelle libere del venerdì, la pole sabato, è arrivata la prima doppietta stagionale nella gara di domenica. Un dominio assoluto, dalla partenza fino al traguardo, in un Gp che non ha lasciato spazio alle repliche di Hamilton e della McLaren. Il Mondiale è riaperto, anche se i 17 punti di distacco tra Massa e l'inglese sono sempre molti (Raikkonen è a -22).
Le monoposto di Maranello hanno mostrato subito di essere irraggiungibili sul circuito francese, dove per l'ultima volta nella storia si è corsa una gara di Formula 1. Felipe Massa è partito forte, Raikkonen ha superato Hamilton e la gara per gli altri è finita lì. Il colpo di scena, infatti, arriva in famiglia e, precisamente alla seconda sosta: il finlandese rientra due giri più tardi ed effettua un pit-stop più veloce, così c'è il sorpasso e la vittoria, la seconda dopo quella australiana, per il successore di Schumacher.

Le frecce d'argento tornano sulla terra, dopo le gare nordamericane in cui sembravano aver già chiuso il Mondiale. Lewis Hamilton ha salvato l'onore, conquistando l'ennesimo podio in questa stagione, mentre Fernando Alonso è rimasto, nonostante alcuni bei sorpassi, impantanato nelle retrovie, dopo il 10° posto da cui è scattato al semaforo verde. Lo spagnolo è giunto solamente settimo ed ora è staccato di ben 14 punti dal compagno di squadra. Grande prova di Giancarlo Fisichella, che ha portato la sua Renault al quinto posto, mentre Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi hanno abbandonato la compagnia sin dal primo giro, a causa di due incidenti.



p.s.: mi so pisciato dalle risate quando Albers ha rifornito e si è portato il tubo con tutto il bocchettone della benzina appresso :lol: :lol: :lol:

Cmq le Spyker sono dei pericoli costanti...
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il mar lug 03, 2007 5:55 pm

Sarebbe riuscito a rubare segreti industriali dalla Ferrari. Ron
Dennis promette grande collaborazione con le indagini in corso

Ancora spionaggio in Formula 1
La McLaren licenzia un tecnico




Bufera alla McLaren: è stato appena licenziato in tronco un tecnico accusato di spionaggio industriale, un reato già di per sé gravissimo in F1, ma reso ancora più clamoroso perché il furto sarebbe avvenuto ai danni della Ferrari. Per la vicenda - altra cosa mai vista - è stato addirittura rilasciato un comunicato ufficiale: "La McLaren - spiegano a Woking - è stata messa al corrente il 3 luglio che un responsabile tecnico della sua organizzazione è al centro di un'indagine relativa alla ricezione di informazioni tecniche. La squadra ha appreso che questo individuo ha ricevuto personalmente informazioni tecniche da un dipendente della Ferrari alla fine di aprile", prosegue il comunicato relativo al caso di spionaggio.

"La McLaren, che non è assolutamente coinvolta nella vicenda e condanna simili azioni, collaborerà ad ogni indagine. L'individuo in questione è stato sospeso in attesa di un'inchiesta approfondita".

Peggio di così non poteva andare per la casa inglese: la notizia arriva proprio dopo la clamorosa rimonta (dal punto di vista tecnico) della McLaren e l'altro giallo che ha portato alla sospensione e al licenziamento di Nigel Stepney.

Basterebbe questo per gettare nello sconforto Ron Dennis, ma c'è di più. Ora ci si mette anche Alonso che proprio oggi ha dichiarato "La squadra preferisce che Hamilton vinca il Gp di Silverstone", proseguendo la vecchia polemica perché poco più di un mese fa il pilota spagnolo della McLaren-Mercedes aveva denunciato il trattamento di favore riservato dal team al suo compagno Lewis Hamilton.

Stavolta però Alonso non ha pietà: "Se lui vince - dice il campione del mondo in carica - ,è meglio per la squadra. Il team voleva che vincessi io a Barcellona e ora spera che Lewis vinca a Silverstone. Correremo in Inghilterra: abbiamo un pilota spagnolo e uno inglese che sta guidando il Mondiale", aggiunge delineando il quadro completo...
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il gio lug 05, 2007 5:15 pm

McLaren a rischio penalizzazione
Ecclestone: "Ma i piloti non c'entrano"


La McLaren è sempre più nella bufera dopo che la Fia ha aperto un'inchiesta per presunto spionaggio ai danni della Ferrari. In caso la Federazione riconoscesse la colpevolezza delle frecce d'argento si ipotizza una penalizzazione in classifica ad Hamilton e Alonso oltre allo svincolo dai rispettivi contratti di piloti e tecnici. Ma Ecclestone tranquillizza tutti. "Forse penalizzazione alla scuderia, ma non ai piloti".

C'è il rischio che possa espoldere una 'calciopoli dei motori' per il fragore che l'inchiesta della Fia potrebbe fare nel circus della F1: precedenti non ne esistono e quindi è difficile anche prevedre scenari futuri. I tifosi della Rossa di Maranello sperano in una penalizzazione ai piloti, quindi Alonso e soprattutto Hamilton che potrebbero lasciare le posizioni di vertice della classifica Mondiale, ma ci ha pensato il numero uno della F1, Bernie Ecclestone, a sollevare ogni dubbio. Se la Fia riconoscesse colpevole la McLaren di spionaggio industriale, cosa non del tutto fuori luogo visto che nell'abitazione del chief designer Mike Coughlan sarebbero stati trovati i disegni della F2007, il rischio di una penalizzazione è dietro l'angolo. Ma non ai piloti.

"Per prima cosa - ha spiegato Ecclestone al 'Times' - la Fia deve provare che le informazioni sottratte alla Ferrari siano state usate. Se sono state usate, bisogna verificare in che modo abbiano influenzato la prestazione della macchina e in quali circostanze. In tal caso, la Fia potrebbe togliere punti nel campionato costruttori. Ma non c'è possibilità di condizionare i piloti, loro non sono coinvolti. Il pilota sale in macchina senza avere idea". Ma c'è anche chi ritiene che la scuderia anglo-tedesca rischi molto di più: i piloti e i tecnici, infatti, potrebbero svincolarsi dai rispettivi contratti. Ma i guai per la McLaren non finiscono qui, oltre all'inchiesta della Fia, c'è anche quella penale, e lì si rischiano sanzioni economiche pesanti.
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda columbia83 il sab lug 07, 2007 1:39 pm

GP di Gran Bretagna

Hamilton in pole
Raikkonen secondo (peccato per l'errore all'ultima curva altrimenti sarebbe stato sicuramente primo)
Alonso terzo (assurdo, nell'intervista in lingua spagnola ha avuto la faccia tosta di dire che tanto ha più benzina di Hamilton e che lo sorpassa al pit stop rivelando le strategie sulla benzina del "compagno")
Massa quarto (anonimo)
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda abraxas86 il dom lug 08, 2007 2:39 pm

bel gran premio con una ferrari a mille!
raikkonen ha dimostrato definitivamente di avere carattere, dopo che alla griglia di partenza s'è trovato da solo tra le due mclaren, senza il suo compagno di scuderia, ma grazie alla sua tenacia e alla sua bravura è riuscito a condurre un bella gara ed arrivare primo.
massa invece, dopo il giro di ricognizione, ha avuto problemi con la vettura che non partiva, così è partito in ultima posizione. nonostante ciò, il pilota brasiliano, si è reso protagonista per buona parte del gran premio di una serie di sorpassi arrivando quinto, dietro a kubica.
per le mclaren un secondo posto per alonso, che ha sfiorato la vittoria e un terzo posto per hamilton.
finalmente si torna ai massimi livelli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
abraxas86
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5699
Iscritto il: sab mag 01, 2004 3:43 pm
Località: milano
Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda columbia83 il dom lug 08, 2007 6:04 pm

Grande strategia di Raikkonen!
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron