da ArcherV il sab giu 16, 2007 10:46 am
Juve, fuga dal passato: via Bettega
Lascia l'uomo mercato, spunta Sartori
La Juventus ha voltato definitivamente pagina: dopo l'addio di Tardelli l'ultimo rappresentante della Triade, Roberto Bettega, lascia la società bianconera a fine mese. Il suo contratto in scadenza non sarà rinnovato e così il mercato, di cui si occupava il dirigente, verrà preso in consegna da Ranieri, che avrà più poteri decisionali, Blanc e Secco, supportati dal possibile arrivo di Sartori, ds del Chievo.
Tredici stagioni da giocatore, oltre dieci come dirigente, tutti o quasi ad altissimi livelli con scudetti, coppe e trofei conquistati in ogni parte del mondo. Ma come tutte le belle favole che si rispettino, anche questa è giunta al suo epilogo. A fine giugno Roberto Bettega lascerà la sua Juve. Un divorzio nell'aria da tempo, rimandato di qualche mese, dopo che Calciopoli aveva cancellato gli altri due componenti della Triade amata e odiata, Luciano Moggi e Antonio Giraudo. Il suo ultimo anno è stato tormentato e vissuto ai margini della nuova società presieduta da Cobolli Gigli e diretta da Blanc e Secco. Rimasto dietro le quinte, Bettega ha svolto il suo compitino di consulente di mercato ma la sua presenza ha cominciato a dare imbarazzo all'interno della stessa società che stava cercando di darsi una nuova immagine.
Ad accelerare il distacco l'arrivo di Claudio Ranieri, che prenderà in mano il mercato attraverso la sua esperienza in ambito internazionale. Insieme a lui Blanc e Secco, un'area tecnica probabilmente completata dall'arrivo di Giovanni Sartori, direttore sportivo del Chievo, che potrebbe ricoprire il ruolo dello stesso Bettega. Il 26 giugno, intanto, si definiranno le strategie e il budget per la prossima stagione: oltre ai soliti nomi Milito, Hunteelaar e Tiago, il nuovo obiettivo è Riquelme, argentino del Boca Juniors che piace molto al nuovo tecnico.